15.10.2003 | Eventi

Barbaresco Wine Festival

Una ghiotta occasione si sta preparando per appassionati e operatori professionali a Barbaresco, comune in provincia di Cuneo e cuore di uno dei territori d'eccellenza dell'enologia mondiale : sabato 18 ottobre, nel salone di rappresentanza del Palazzo Comunale, si svolgerà infatti per tutto il giorno il Barbaresco Wine Festival, una eccezionale “non stop” di assaggi dedicata alle ultime cinque vendemmie di Barbaresco messe in commercio.

Trenta aziende produttrici del famoso frutto del Nebbiolo, metteranno in degustazione le ultime annate del secolo, vale a dire vini del 1996, 1997, 1998, 1999 e 2000. Una cinquina che vale una tombola per millesimi che hanno riscosso, alla loro uscita, critiche progressivamente entusiastiche dalla stampa. Un’occasione unica per degustare tutte insieme bottiglie che talvolta è difficile trovare anche nei negozi specializzati.

I visitatori avranno perciò la possibilità di confrontare circa novanta etichette, incontrando direttamente i produttori e degustando i vini nella situazione ideale, cioè in abbinamento a specialità gastronomiche artigianali che fanno parte della selezione realizzata da Francesco Gigliotti, titolare de "La Gibigianna", il wine bar che è anche punto di mescita dell’ Enoteca Regionale del Barbaresco.

Collaborano con La Gibigianna alcune realtà produttive quali La Bottega dei Salumi della Cascina Savoiarda di Pralormo e, con i formaggi, La Casera del Delfinato di Giovale Giuseppe ed Emilio di Giaveno. Alcune piccole e classiche degustazioni verranno poi realizzate dal ristorante Antiné di Barbaresco.

L’orario della manifestazione andrà dalle 10.00 del mattino alle 20.00 della sera. Il costo del biglietto d’ingresso al salone è di 20 Euro.

Paolo d'Abramo
Responsabile scientifico
Enologia e Viticoltura 

Vinit.net
dabramo@vinit.net
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?