15.02.2006 | Cultura e Tradizioni

Banco d'assaggio: Effetto suolo

Dalla sabbia alle lave, AutoctonO e La Scuola de “La cucina italiana”, propongono quattro assaggi per scoprire come i terreni influiscono sul sapore dei vini. Il 17 febbraio, alle 20.30, in piazza Aspromonte, Milano, il Banco d’Assaggio, condotto da AutoctonO e da La Scuola de “La cucina italiana”, sarà dedicato a vitigni di gran pregio, caratterizzati da produzioni su suoli estremamente diversi tra loro.

Al centro della degustazione del 17 febbraio 2006:

Dalla sabbia: Lessini DOC Durello Brut - Veneto
Dai sassi: Grave DOC Refosco dal peduncolo rosso – Friuli
Dalla lava: Etna DOC Rosso (Nerello mascalese e Nerello cappuccio) - Sicilia
Dalle terre rosse: Centesimino passito – Emilia Romagna

La serata sarà guidata dal commento di un esperto e prevede la degustazione di quattro vini, in abbinamento a piatti preparati dagli chef de La Scuola. Per ogni vitigno sarà presentata una scheda informativa, in grado di aiutare i partecipanti nella conoscenza delle caratteristiche organolettiche dei vini, delle varietà da cui sono ricavati, delle zone di produzione e dei produttori.

La serata sarà commentata da un relatore di rilievo. A metà degustazione verrà servito un piatto unico, spezzato di pollo al curry di Madras e tortino ai due risi, e a fine degustazione un dessert, muffin all’uvetta e mirtilli con passatine di lamponi, in abbinamento al vino dolce della serata. Le caratteristiche del vitigno, la sua evoluzione storica e l’origine del nome sono le informazioni che completeranno l’analisi descrittiva del vino, stimolando al massimo l’interattività fra i partecipanti e il relatore. Alla fine della serata sarà possibile acquistare i vini assaggiati.

La quota di partecipazione è di 30 euro, comprensiva di quattro vini, piatto unico e dessert. (Per informazioni e iscrizioni 02.70.64.22.42).

ALTRE SERATE IN PROGRAMMA
17 Marzo: (serata di possibile replica 24 marzo) CAMPANIA FELIX: uno sguardo inconsueto sui tesori vinicoli più nascosti della Regione. MENU: Sartù di riso e pastiera napoletana

7 Aprile – (serata di possibile replica 21 aprile)
VITI IN FAMIGLIA, LE VERNACCE: Stesso nome, vitigni diversi: l’altra faccia della biodiversità, tutta da bere. MENU: Cartoccio di orata e bottarga alla mediterranea - Brutti ma buoni e bicchiere di tè alle spezie

AutoctonO è una società specializzata nella selezione, valorizzazione e commercializzazione di vini derivati esclusivamente da vitigni autoctoni italiani.

Per ulteriori informazioni
AutoctonO srl, 02.92.112.658
Autoctono.it

--
Arianna Monticelli
arianna.monticelli@virgilio.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?