20.02.2002 | Eventi

BIT: Il giro del mondo in due giorni

Tutti in Fiera per fare un viaggio intorno al mondo. Quando a Milano va in scena la Bit, la Borsa internazionale del turismo, anche questo è possibile.



Per cinque giorni tour operator, compagnie aeree e di navigazione, catene alberghiere, enti e consorzi turistici danno vita al più importante appuntamento italiano per quanti amano o lavorano nel settore delle vacanze. I padiglioni aprono le porte agli operatori da mercoledì 20 febbraio e al grande pubblico nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 (Fiera di Milano, orario sabato 9.30-19, domenica 9.30-17.30. Il biglietto costa 13 euro /25.171 lire, 8 euro/15.490 lire i ridotti 6/12 anni, gratis sotto i sei anni. Informazioni tel. 02.38.07.34.00, email: info.bit@expocts.it; sito www.expocts.it/bit). Durante il weekend i visitatori possono curiosare fra gli stand che occupano i 145 mila metri quadrati della Fiera. E se grande attenzione viene riservata ai viaggi in alta quota (il 2002 è l'"anno internazionale della montagna"), gli organizzatori mettono in evidenza benessere, open air e soprattutto enogastronomia, i veri "must" nel settore vacanze. Ma Bit non è solo sinonimo di stand con cataloghi, foto e proposte di viaggi. Oltre ai numerosi appuntamenti riservati agli operatori, sabato e domenica anche il pubblico potrà partecipare agli eventi collaterali in programma.

CUCINA - Si chiamano "Master class enogastronomia" e sono una serie di incontri dedicati a temi culinari, aperti a tutti gli appassionati. Chi vuole scoprire le culture gastronomiche dei diversi continenti può conoscere le antiche tradizioni degli amerindi (23 febbraio ore 16), quelle dei popoli del Pacifico (24 febbraio ore 12) o le cucine regionali dell'India (24 febbraio ore 15). Sempre in tema anche l'incontro con lo chef-neurologo Miguel Sanchez Romera, astro della cucina catalana e teorico di un inedito abbinamento fra gastronomia e neurologia (23 febbraio ore 15). (Padiglione 20/II).

SHUTTLE - Il pubblico può "provare" la poltrona spaziale volata con lo Shuttle nel 1998 e partecipare così al test di selezione per i voli organizzati dalla società Cosmo. Scopo della prova: trovare i candidati ideali per i team di terra e di volo del centro alpino astronautico "SpaceLand", che fornirà il necessario sostegno alla prima missione spaziale privata della storia. (Cosmo, padiglione 21, stand G6).

ITALIANI ALL'ESTERO - Una mostra fotografica, "ItalyEverywhereItalianForever", è dedicata alle testimonianze dei nostri connazionali che si sono affermati all'estero, mantenendo sempre vivo un forte legame con la terra e la cultura d'origine. (Padiglione 20/II).

MONTAGNA - Un'anteprima per la Bit: viene presentato il nuovo Museo internazionale della Montagna "Fra le nuvole", che verrà inaugurato a giugno in vetta al Monte Rite, a 2181 metri sulle Dolomiti Venete. All'interno di un forte della prima Guerra mondiale verrà aperto il più alto museo d'Europa. (Padiglione 19, stand A 14/B 13).

SPETTACOLI -Infine quattro appuntamenti nell'area spettacoli battezzata "Teatro Cilento". Sabato alle 11 viene presentata la guida 2002 sulle "Città del vino", firmata da Enzo Biagi; alle 14 la provincia di Salerno promuove il Parco del Cilento; alle 16 si tiene il faccia a faccia "C'eravamo tanti amati", con rappresentanti dell'Associazione consumatori e dei tour operator. Domenica alle 12 l'iniziativa "Surprise" a cura del Centro vacanze Isuledda di Cannigione, in Sardegna.

Giorgio Cannì
Corriere della Sera (Vivimilano)

 



px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?