A conferma del ruolo chiave che il turismo riveste per il sistema Italia, all’apertura della
23esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, organizzata da EXPOcts, era presente il Ministro delle Attività Produttive On. Prof. Antonio
Marzano.
A sottolineare la rilevanza istituzionale erano presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Milano Dr. Gabriele Albertini, l’Assessore Industria, PMI, Cooperazione e Turismo della Regione Lombardia Dr. Massimo Zanello, il prefetto di Milano Dr. Bruno Ferrante, Mons. Luigi Manganini, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano, il Presidente di Confcommercio Dr. Sergio Billé, il Dr. Amedeo Ottaviani, presidente di Enit, il Presidente di Confturismo Dr. Bernabò Bocca, il Dr. Luigi Roth, presidente della Fondazione Fiera Milano, e il Vice Questore Vicario di Milano Dr. Massimo Castore.
'I risultati soddisfacenti, nonostante uno scenario non favorevole, della 23esima edizione di Bit testimoniano la volontà del settore turismo di guardare al futuro' ha dichiarato Adalberto Corsi, presidente di EXPOcts. 'Occorre avere il coraggio di affrontare i cambiamenti e fare gli investimenti necessari. Bit sta facendo la sua parte, rinnovando proprio nel momento di maggiore successo la sua formula espositiva: quattro giorni, per una concentrazione ancora maggiore del business, una grande attenzione alle nuove forme di turismo e a Internet con Bit Neway e Bit Virtual. Oltre a un programma di eventi di assoluta rilevanza'.
Corsi ha quindi passato la parola all’On. Marzano che, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza fondamentale del turismo per l’economia italiana: il settore conta per il 3% del Pil (il 4% nel mondo), dà lavoro a più di 1.305.000 persone e vale oltre 150mila miliardi di vecchie lire. 'Da ‘vecchio’ economista, ho valutato il rapporto tra sviluppo del turismo e crescita del Pil e ho scoperto che è quasi pari a uno, 0,98 per la precisione' afferma l’On. Marzano. 'Se il turismo cresce, significa che sta crescendo tutta l’economia. Ma il turismo non è solo un fattore economico. E’ una nuova forma di conoscenza. Oggi il viaggiatore sta riscoprendo il turismo culturale, alla maniera degli scrittori dell’ottocento. Riscopre gli antichi borghi, il benessere: il turismo è una forma di libertà che è ormai entrata nel Dna dell’uomo occidentale. Proprio per questo nemmeno avvenimenti terribili come quelli dell’11 settembre riescono a limitarlo: infatti, se è vero che c’è stato un leggero calo negli spostamenti intercontinentali, sono aumentati in compenso quelli intra-continentali.'
Bit si conferma come la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana e uno dei più importanti eventi per l'industria del turismo internazionale. Una delle principali novità di quest’anno è che Bit 2003 dura quattro giorni invece dei cinque dello scorso anno, a partire da sabato 15 fino a martedì 18 febbraio. Questa nuova formula mira a ottimizzare il business rendendo più efficiente la partecipazione di Espositori e Visitatori.
Borsa Internazionale del Turismo
|