24.04.2002 | Eventi

BITEG - 5° Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico

Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN) - 26/28 Aprile 2002.
Organizzata da Palacongressi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, con l’Azienda per la Promozione del Trentino e l’ENIT, BITEG rappresenta l’unico e il più prestigioso evento di turismo enoagastronomico che il nostro Ente Nazionale per il Turismo Italiano promuove in esclusiva sui mercati turistici internazionali.

Itinerari del Gusto. Un calendario con più di 40 appuntamenti con i "saperi e i sapori" saranno proposti ogni giorno da moltissime realtà regionali, provinciali, comunali, italiane e straniere. Si svolgono negli stand e presentano l'offerta turistica di quella zona accompagnata da una piccola degustazione di prodotti tipici.

Il Battello del Gusto. E' una crociera sul Lago di Garda (di giorno e di sera al lume di candela) a bordo di un battello a pala rotante della fine dell'800 con ottoni e arredi originali, che in navigazione tra Riva, Limone e Malcesine, proporrà ai suoi ospiti la migliore cucina tipica trentina preparata da cinque ristoranti con Stella Michelin del Trentino.

La Francia. Per la presenza della Francia con Maison de la France, è stato ricostruito per l'occasione un tipico "petite village" formato dalle sette regioni presenti. In mezzo, una piccola piazzetta dove tornerà Jacques Carles Re del Fois Gras con altre splendide preparazioni in diretta (come quella mitica dell'anno scorso con Gianfranco Vissani) e Guy Vignoli con indimenticabili degustazioni di Armagnac.
New entry per Madame Melene VIE in arrivo da Toulouse, città della violetta, per presentare la Maison de la Violetta ricavata da una "peniche" degli anni '30 e ancorata sul Canal du Midi, dove prepara (e lo farà anche a BITEG in diretta), alcuni dolcissime delicatezze a base….di violetta !.

Beaujolais. Con una mega degustazione guidata di Beaujolais e formaggi della Saona, la regione francese di Rhône-Alpes si presenterà a BITEG con ben 8 dipartimenti ciascuno con i propri territori e prodotti tipici.

I grandi chef francesi. Confermata la presenza di Yannich Delpech del Ristorante L'Amphitryon di Colomiers, il più giovane Chef Etoilè di Francia (26 anni) e tra i pluri decorati Gault-Millau di Francia con alcune straordinarie preparazioni allo stand e in diretta sul Battello del Gusto con gli chef Stella Michelin del Trentino.

La Provenza. Serata di gala con due big della cucina francese Lucien LANI e René BERGES (stellati Michelin e pluri "toque" Gault-Millau) che prepareranno i migliori piatti della cucina provenzale presente a BITEG con la regione del Bouches du Rhône. 

Gioielli e Vino. "I gioelli del Monferrato" così titolerà il defilè di gioelli valenzani ispirati ai temi del vino e dei prodotti tipici della provincia di Alessandria, che le modelle della Camera della Moda Italiana vestite da un famoso stilista - purtroppo il nome è ancora top secret - presenteranno a BITEG durante la giornata di sabato 27 maggio.

Slow Food. Sarà presente con alcuni ITINERARI SLOW - Terre del Gavi, Bra e Roero, Le Langhe del Barolo e del Barbaresco, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, la Valtellina e la Valchiavenna, le Terre di Matilde nel cuore dell'Emilia - per far conoscere al pubblico e agli addetti ai lavori le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche di questi splendidi luoghi.

Portogallo. Si chiamano "Rotas do Vinho" le strade del Vino del Portogallo che, presente per la seconda volta a BITEG proporrà con moltissime degustazioni le migliori eccellenze del territorio portoghese legate alla gastronomia.
Proprio la gastronomia, con un decreto legge su misura (unico esempio al mondo) è stata dichiarata dal Governo Portoghese " Patrimonio della Cultura Nazionale". 

Week-end a BITEG. Un pacchetto week-end per il ponte del 25 aprile è proposto da BITEG per tutti gli appassionati che vogliono vistare la manifestazione, partecipare agli eventi e farsi una vacanza gourmad tra il lago e le valli del Trentino.
Escursioni, pranzi in locali tipici, viste a musei e palazzi abitualmente non accessibili al pubblico, e innumerevoli degustazioni a tema nei saloni di BITEG, sono solo alcuni dei must di questa l'offerta vacanza proposta a partire da 163 Euro a persona. 

La Piazza dei Sapori. La cornice è quella della splendida piazza rinascimentale di Riva del Garda affacciata sul Lago di Garda e circondata da bellissimi palazzi dove moltissime realtà territoriali presenteranno degustazioni, rievocazioni storiche e religiose, preparazioni tipiche fatte in diretta.

L'Isola del Gusto. Ogni giorno appuntamento per la stampa internazionale con la presentazione dell'offerta turistica di alcuni splendidi territori italiani e seguite da straordinarie degustazioni di prodotti tipici.
Quest'anno MANTOVA - il LAZIO - LUNIGIANA. Ogni presentazione verrà seguita da una degustazione guidata delle prelibatezze enogastronomiche di quel territorio.

Le Città del Vino. Presentazione di alcune strade del vino seguite da degustazioni di splendidi vini .

Le Città dell'Olio. L'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio presenteranno in prima nazionale le Strade dell'Olio, ovvero alcuni inediti itinerari per il turismo dell'olio in Italia.

Convegno il Sole 24Ore. "Enogastronomia & Economia" questo il titolo del primo dei tre convegni che Il Sole 24 Ore proporrà nei prossimi mesi ad iniziare dall'appuntamento con il primo a BITEG per estrapolare le problematiche legate all'intera filiera. Presenti i maggiori esperti internazionali che discuteranno a Riva del Garda di tutte le implicazioni che questo prodotto tipico ha nello sviluppo dell'economia di un territorio.

Fonte: BITEG

Link Utili:
Programma del BITEG
Altri articoli su BITEG

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?