Presentata mercoledì 30 marzo all’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato l’anteprima di Castlé 2010, la Barbera d’Asti senza solfiti dell’azienda Marco Rabino
In un'atmosfera raccolta e familiare si è svolta il 30 marzo la presentazione in anteprima dell'annata 2010 di Castlé senza solfiti, la Barbera d'Asti prodotta dall'azienda Marco Rabino.
Il produttore ha voluto organizzare un incontro con i tecnici del settore e i giornalisti, portando in degustazione l'annata 2009 del senza solfiti e del tradizionale, oltre alla già citata anteprima del 2010.
Nel complesso il confronto tra i due vini prodotti nel 2009 ha dato risultati piuttosto sorprendenti. Il tradizionale si è mostrato un vino corretto ed equilibrato, ma sostanzialmente fisso, che non ha riservato grosse sorprese nel bicchiere. Il senza solfiti, dopo un primo momento in cui ha liberato al naso alcune piccole "imperfezioni", ha cominciato ad evolversi, sprigionando profumi molto più interessanti del suo "fratello gemello".
La quasi totalità dei presenti ha espresso apprezzamento per il lavoro del produttore, che ha comunque ammesso di avere riscontrato un grosso interesse commerciale per questo vino, nonostante la produzione del 2009 sia stata di sole 2000 bottiglie. Un incoraggiamento a continuare su questa strada è arrivato soprattutto da chi crede e pratica la produzione biologica e biodinamica, nonostante al momento il titolare dell'azienda Rabino senta eccessivamente strette queste definizioni e non abbia ancora passato tutta la produzione completamente al biologico.
Anche l'anteprima 2010 ha rivelato un grosso potenziale. Ricco in estratti e sin d'ora affascinante nei profumi, il Castlé senza solfiti 2010 sarà prodotto in circa seimila unità e presumibilmente verrà imbottigliato tra luglio e agosto.
Tag: barbera, azienda Marco Rabino, Barbera d'Asti, vino senza solfiti, Nizza Monferrato