01.07.2005 | Eventi

Arrivano a Vinischia i vini della California

Sull’onda del successo del film “Sideways”, il racconto di un viaggio-degustazione di due amici, la California ed i suoi vini sono balzati agli onori della cronaca e non potevano mancare ad Ischia i testimoni di questo fenomeno. Degustazioni, pranzi succulenti, vigneti, passeggiate, meravigliosi paesaggi hanno fatto diventare i luoghi del film mete turistiche ambite, generando un fenomeno di turismo enogastronomico.

Ad introdurre la proiezione di Sideways, in programma sabato 2 luglio ore 22.30 al Piazzale delle Alghe a Ischia Ponte, saranno i vini prodotti dalla tenuta Costa Vineyard di Anthony Costa, un californiano originario di Ischia.

Mr Costa nel 2000 compra venticinque mila metri quadrati di terra a Moorpark, vicino Santa Barbara dove coltiva più di 1.600 viti, utilizzando sette tipi di uva per vino.L’attrezzatura usata è rigorosamente made in Italy, ”il processo per fare il vino è molto simile a quello che fanno a Napa Valley – spiega Mr Costa - si comincia con la rottura dell’uva, a piedi o a machina; poi l’uva viene lasciata a fermentare dai 5 ai 7 giorni.

Dopo una seconda premitura il vino viene messo in serbatoi di acciaio inossidabile e lasciato a riposare per almeno 2 settimane, successivamente viene passato al barile Francese. E’ importante non disturbare il sedimento sul fondo dei serbatoi. Il vino viene lasciato invecchiare per più di un anno, 15 mesi circa.” I vini che Mr Costa porterà’ a Vinischia sono: Sangiovese, Syrah, e Cabernet Sauvignon, tutti prodotti tipici della California.

--
Vinischia.it
info@vinischia.it
Tel.+39.335.834.48.78

Fax +39. 081.99.26.30
Tel.+39.081.99.38.99

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?