07.05.2002 | Eventi

Arriva la primavera biologica

Dal 12 al 19 maggio le aziende agricole biologiche si aprono alla visita dei cittadini. L'Associazione Italiana per l' Agricoltura Biologica impegnata in un programma di educazione agroambientale.

Gli agricoltori e gli allevatori vi racconteranno come ottengono i loro prodotti nel rispetto della natura.

Negli ultimi anni si manifesta il bisogno di ricucire lo strappo tra la città e la campagna, come reazione al modello alimentare industrializzato che tende a negare il ruolo degli agricoltori, del lavoro delle donne e degli uomini nei campi, il ruolo stesso della terra e del territorio.

Nella maggior parte dei casi questa voglia di ruralità, di stabilire un contatto armonico ed intelligente con l'ambiente e l'agricoltura del proprio territorio si deve accontentare di una scampagnata con pic-nic nei prati, l'acquisto di qualche prodotto nello spaccio aziendale o, al massimo, di un pasto in un agriturismo.

Il programma che proponiamo invece è incentrato su un'azione di educazione agroambientale verso i visitatori, e valorizza il grande bagaglio di conoscenze sulla natura, sulle buone pratiche agronomiche, sul saper fare, che hanno gli agricoltori biologici.

Ogni azienda che parteciperà all'iniziativa presenterà una propria lezione di educazione agroambientale. Si tratterà di una visita guidata o di un vero laboratorio a seconda dei casi. I temi possono essere tanti: il mondo delle api, il ruolo della siepe, la vita nel terreno, il trapianto degli ortaggi, le cure al frutteto, la vinificazione, l'assaggio dell'olio, la cura degli animali, la serra fredda, la vita nel bosco, la vita nello stagno, laboratorio del pane, le piante aromatiche, le ricette locali, ecc.

Per maggiori informazioni: AIAB.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?