29.11.2001 | Eventi

Apre "Toscana Slow"

La grande rassegna culturale ed enogastronomia itinerante nelle province toscane prevista dal 29 novembre al 2 dicembre. Un percorso che si snoda lungo le città e le coste per andare alla scoperta dei luoghi, dei sapori e dei prodotti tipici della tradizione toscana.

Quando degli amici vengono a trovarci in Toscana, anche se per pochi giorni, cerchiamo sempre di fargli vivere esperienze irripetibili. Per questo gli facciamo assaggiare i nostri migliori vini nonchè i salumi ed i formaggi famosi in tutto il mondo, li portiamo nei migliori ristoranti, li facciamo dormire in luoghi caldi ed accoglienti. Ma non ci limitiamo a questo: gli facciamo visitare le nostre città d'arte e gli riempiamo gli occhi di immagini uniche, gli colmiamo le orecchie di secoli di storia. Chi preferisce la nostra campagna sarà scorrazzato tra colline e valli attraverso uno dei panorami più belli e suggestivi del mondo. Quando gli amici ripartono portano con se ricordi unici ed hanno solo un desiderio: ritornare. Moltiplicate questo non per tre amici ma per alcune migliaia ed avrete Toscana Slow.
Toscana Slow è una visita attraverso il meglio della Toscana: dalle produzioni alimentari di qualità alla storia, all'arte, al paesaggio avendo come filo conduttore la certezza che i nostri gustosi prodotti sono frutto dell'esperienza culturale e ambientale che ha costituito, nei secoli, quel patrimonio storico-artistico che il mondo intero ci invidia. In altre parole che il "sapere" dei nostri agricoltori e dei nostri artigiani è frutto e parte di una cultura unica e unitaria.
Toscana Slow sfugge al concetto di "Fiera" o di "Mostra Mercato" per aprirsi a tutte le provincie ed a tutto il territorio toscano. Partiremo dai grandi vini toscani e dall'olio extravergine per arrivare a parlare di tutela del territorio come metro di qualità della vita. La stessa qualità della vita che emerge dall'impegno per un'educazione al gusto nelle scuole e per una maggiore dignità e qualità del cibo negli ospedali e nelle case di riposo.
Tutto questo con l'arte toscana al centro di tutto, con i suoi monumenti che il mondo ci invidia e che, divenendo sedi di manifestazioni curiose ed indimenticabili saranno ancora più goduti ed apprezzati. Ma non ci fermeremo ai palazzi o ai monumenti: coinvolgeremo i musei dei capoluoghi di provincia e delle altre città coinvolte in percorsi "artistico gastronomici" che uniranno indissolubilmente queste due peculiarità toscane. Scopriremo anche i grandi pasticceri e cioccolatai e riscopriremo la cucina povera e gli stupendi prodotti della montagna. Le occasioni saranno molte e starà a voi scegliere cosa fare, cosa gustare, cosa vedere in quelle quattro giornate che vi faranno "gustare", rendendovi partecipi, lo stile di vita della nostra terra.
In quei quattro giorni la Toscana si presenterà al mondo con le sue vesti migliori e soprattutto con i suoi prodotti migliori. Vi consigliamo di non mancare.


Fonte:
Alice TV

La televisione del gusto e della gola!

Il canale Alice, durante i quattro giorni di manifestazione, sarà presente con le proprie telecamere per realizzare il reportage di 24 minuti Toscana Slow, che andrà in onda per la prima volta sabato 29 dicembre alle ore 23.30, e in multiprogrammazione per una settimana.
Nei diversi luoghi di degustazione Alice sarà presente con uno schermo televisivo che manderà in onda le immagini più significative del canale e, parallelamente, l’evento sarà anche seguito dal sito di Alice, www.alice.tv .

Il programma degli eventi

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?