“Italia paese di Vigne” Il terzo appuntamento a Villa Della Torre Allegrini mercoledì 4 marzo 2015
"Italia paese di vigne" è un inno alla tradizione e alla vocazione di un territorio nel quale il vino, scorrendo da nord a sud, con peculiarità e caratteristiche uniche, fa da ninfa vitale ad un paese ricco e rigoglioso, fino a rappresentare un Bene Culturale in grado di evocare luoghi e storie decisivi nell'orientare le scelte di critica e wine lovers di tutto il mondo.
Mercoledì 4 marzo l'incontro si sofferma sul rapporto tra qualità enologica e paesaggio viticolo all'interno del percorso di "Paesaggi e contrasti", il ciclo di appuntamenti pensati come tappe di avvicinamento ad EXPO 2015 organizzati da Allegrini e volto a sigillare il proprio legame con la terra, esaltare il ruolo fondamentale dell'opera dell'uomo nella salvaguardia dei patrimoni ambientali.
Il Prof. Luigi Moio –Università di Napoli-, ricercatore dell'anima del vino e Gianni Moriani – Università Ca' Forcari di Venezia- da sempre lettore acuto del paesaggio, avranno il compito di accompagnarci in un viaggio tra le vigne d'Italia: unico, irripetibile paesaggio. È proprio il Paesaggio al centro del nostro pensiero, interpretato per ciò che ha saputo dire nel passato, per come ha retto le innovazioni più feconde, per come epicamente ha saputo difendersi dagli assalti, e che ci parla di qualità e biodiversità, svelando l'interazione con il lavoro dell'uomo secondo precise regole di tempo e spazio.
A far da cornice all'evento aperto al pubblico al quale è possibile partecipare su prenotazione, sarà Villa Della Torre Allegrini, palazzo rinascimentale opera di Giulio Romano circondato dal vigneto Palazzo della Torre, dal quale prende vita l'omonimo vino, riconosciuto a livello internazionale, vincitore per sei volte della Top 100 di Wine Spectator.