05.03.2003 | Eventi

Alba Wines Exhibition

L'Unione Produttori Vini Albesi presenta Alba Wines Exhibition, l'ottava edizione dell'attesissimo appuntamento con le degustazioni in anteprima del Barolo DOCG 1999, del Barbaresco DOCG 2000, del Roero DOC 2000 e del Nebbiolo d'Alba 2001.

Lo scorso anno la manifestazione ha radunato 40 giornalisti degustatori fra i più qualificati al mondo, che hanno assaggiato i vini di 192 aziende per un totale di 265 etichette. Dall'11 al 16 maggio i giornalisti della stampa del settore enogastronomico potranno assaggiare i vini che entro l'anno in corso faranno il loro ingresso sul mercato.

La formula è quella del “blind tasting”, da sempre reputata la più corretta a garanzia di obiettività e a scapito di influenze dovute a pregiudizi, viene mantenuta. Cambia il ritmo di degustazione: ogni giornalista avrà la possibilità di degustare seguendo i propri tempi e le proprie pause. La sede torna ad Alba, dopo una puntata per quel che riguarda la scorsa edizione al Castello di Grinzane Cavour, negli ampi spazi del Palazzo Mostre e Congressi.

Il 16 maggio avrà luogo il “forum sulle degustazione”, su iniziativa del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, per uno scambio a caldo di impressioni e note tecniche tra giornalisti e produttori. Il 19 e il 20 maggio le porte del Palazzo verranno aperte al pubblico degli operatori del settore, che avranno la possibilità più unica che rara di degustare i vini presentati ai giornalisti durante la settimana precedente, vale a dire in anteprima assoluta le annate di Barolo, Barbaresco, Roero e Nebbiolo.

Paolo d'Abramo
VINit.net
dabramo@vinit.net

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?