17.07.2002 | Itinerari del Gusto

Al via l'ottava edizione di ''Vinalia''

GUARDIA SANFRAMONDI (BN). Ottavo appuntamento per “Vinalia”, la rassegna di vini tipici che si svolgerà dal 4 al 10 agosto negli spazi del suggestivo centro storico di Guardia Sanframondi.

L’iniziativa, promossa dal locale Circolo Viticoltori con il patrocinio del Comune di Guardia Sanframondi, della Provincia di Benevento e della Comunità Montana del Titerno, si propone fra gli scopi prioritari la salvaguardia del territorio e la valorizzazione della produzione vitivinicola. 

Del programma di questa edizione 2002 fanno parte, oltre alle degustazioni di nettari tipici, concorsi culinari, laboratori del Gusto (organizzato con Slow Food) ed un convegno dal tema “La potatura verde nella gestione della chioma in viticoltura”, con relazione del prof. Stefano Poni della Facoltà di Agraria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. 

Merita una citazione particolare, inoltre, il “Percorso del Gusto” (ancora in collaborazione con Slow Food), un itinerario enogastronomico attraverso il quale si potranno assaggiare specialità di grande pregio. Si tratta, in effetti, di vere rarità alimentari: dai vini delle cantine del beneventano, agli oli delle aziende oleicole, dai taralli al miele e, soprattutto, di prodotti quasi introvabili sul mercato, quali il sidro di mele, il prosciutto di Pietraroja ed il pecorino di Laticauda. 

Per tutte le serate della rassegna funzioneranno gli stand gastronomici con degustazioni di piatti della cucina locale da abbinare ad una vasta gamma di vini e con la possibilità di assistere ad esibizioni di ballo, gruppi folk, piano bar ed artisti per strada. 

Un gemellaggio, infine, è stato varato con il comune di Tollo. Nella cittadina in provincia di Chieti, il 20 e 21 luglio prossimo, si recherà un gruppo di viticoltori guardiesi per partecipare a “I baccanali” (manifestazione simile a “Vinalia”) e, il 6 e 7 agosto, una rappresentanza di tollesi restituirà la visita in occasione della kermesse guardiese. 

Ulteriori informazioni possono essere richieste o telefonando ai numeri: 0824817404 e 0824864129, o visitando il sito internet www.vinalia.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?