Mousse al cioccolato
Ingredienti:
400 grammi di cioccolato fondente, una tazzina di caffè (molto ristretto), 4 dl di panna fresca. 35 g di zucchero 4 chiare d'uovo.
Procedimento:
Preparare una macchinetta da caffè da una tazza e preparare un caffè molto ristretto. Aggiungere al caffè la cioccolata tagliata a pezzetti e lasciarla sciogliere a fuoco bassissimo mescolando sempre . In una ciotola montare la panna (molto fredda) ed aggiungerla al cioccolato sciolto. In un altro recipiente battere le chiare (con un sbattitore elettrico o a mano), cominciando piano ed aumentando sempre di più il ritmo. Quando le chiare cominceranno a diventare schiumose aggiungere a pioggia lo zucchero sbattendo con sempre maggiore energia. Unire quindi le chiare montate a neve fermissima al cioccolato ed alla panna facendo attenzione a non smontare le chiare. Mettere il composto ottenuto al frigo per un giorno.
I trucchi di Donna Patrizia.
Il segreto di questa ricetta è la scelta del cioccolato che deve essere un cioccolato fondente con un'alta percentuale di cioccolato. Montate bene le chiare, ricordatevi di aggiungere un pizzico di sale riuscita assicurata. Incorporate la chiare non girandole ma sollevandole altrimenti rischiate di smontarle.
Buon lavoro!
Donna Patrizia |