Un gruppo di amici appassionati sempre più affiatati si dedica da gennaio a luglio ogni anno con molta attenzione ed amore alla preparazione di un evento che è sempre più, per chi ha la fortuna di viverlo, un'esperienza completa ed indimenticabile, frutto di un impegno instancabile e professionale.
È impossibile identificare un unico momento quale più rilevante di tutto il Festival: l'enoteca dei Vini, i seminari dedicati all'Aglianico del Vulture e agli altri grandi vitigni d'Italia, la regione ospite: per la prima volta il Veneto, i grandi nomi dell'Amarone della Valpolicella con la partecipazione di Emilio Pasqua (Az. Musella), che farà assaggiare l'ultima annata, i laboratori slow food, chef famosi come Andy Luotto, grandi nomi del giornalismo radiotelevisivo come Fede & Tinto di radio 2 "Decanter", l'arte contemporanea di Giuseppe Antonello Leone, il teatro d'immagine della Compagnia dei Folli e poi ancora la visita alle cantine, la grande musica, la falconeria, tanta animazione e spettacoli.
E non finisce qui perchè in occasione della decima edizione ad ogni coppia di visitatori consegnando i due biglietti verrà donata una bottiglia di Aglianico del Vulture doc.
Il fascino antico della Basilicata, le prelibatezze dei suoi prodotti tipici, riusciranno a trascinarvi alle radici della vostra storia e a rievocare tradizioni e cultura.
L'ospite di Aglianica, dunque, non sarà mero spettatore ma protagonista di un'esperienza completa che gli permetterà un viaggio nella storia e nel tempo coinvolgendo i sensi e la memoria.
Insomma un ricco menù da acquolina in bocca, per una indigestione in cui Cibo e Cultura non saranno metafore, né astrazioni, ma sostanza e nutrimento del corpo e dell'anima. Per chi non ha mai visitato la Basilicata, Aglianica sarà una splendida grande occasione accompagnato da un cicerone d'eccezione: il vino.
La manifestazione è realizzata da Aglianica Associazione Culturale con il contributo dell'Amministrazione Comunale di Melfi, del Dipartimento Agricoltura e del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata.
Info:
FORUM EVENTI
Tel: 0972/720166
Fax: 0972/6931181
www.aglianica.it
aglianica@aglianica.it
|