29.07.2009 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

UN ARTISTA INTERNAZIONALE PER LA DOC TULLUM

Dove: Abruzzo
Invia un commento

Per l’inaugurazione del primo negozio dedicato alla doc più piccola d’Italia, l’artista internazionale Charles Harris vola dalla Scozia a Tollo 31 luglio h. 19.00 Feudo Antico - V. Perruna 35 - Tollo

Dalla Scozia a Tollo per tenere a battesimo un progetto “di vino”. Charles Harris, pittore scozzese di fama mondiale, esponente della corrente del Nuovo Tradizionalismo,  diverrà il padrino di eccezione per la doc Tullum. Il 31 luglio, infatti, alle ore 19.00 sarà proprio Harris a “firmare” l’apertura a Tollo del primo punto vendita di Feudo Antico, la prima azienda a commercializzare la doc Tullum. Il suo passaggio lascerà un vero e proprio segno perché l’artista firmerà il negozio con la propria arte. Non si tratterà però del primo contributo alla doc: Harris, infatti, ha realizzato l’acquerello del paesaggio di Tollo, usato nell’immagine del vino, regalandone i diritti al paese.

L’inaugurazione del 31 luglio sarà aperta al pubblico con ingresso libero e metterà in degustazione i tre vini Feudo Antico che si avvalgono della doc, finora usciti sul mercato: Tullum Bianco, Tullum Passerina, Tullum Pecorino.

Non sarà una semplice apertura di negozio ma una vera e propria festa per il paese, che con Tullum recupera un po’ della sua storia e mette fine a rivalità politiche decennali, superate proprio grazie a questo vino.

Dopo la presentazione di giugno, quindi, ora Tullum dedica un momento proprio alla sua gente, che tanto ha fatto per l’ottenimento della doc. Tollo è, infatti, un paese di 4.200 abitanti, quasi tutti viticoltori e la storia di questa doc, fra le più piccole d’Italia, è unica nel suo genere. La cittadina fu rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale ma proprio grazie alla viticoltura ricostruì la propria identità. Forte di questa esperienza, la doc Tullum oggi diventa esempio per l’enologia regionale dopo quaranta anni in cui l’Abruzzo ha comunicato quasi esclusivamente Trebbiano e Montepulciano. “Tullum vuole valorizzare il territorio di Tollo fortemente vocato alla  viticoltura. – afferma Andrea Di Fabio, direttore commerciale di Feudo Antico, società che commercializzerà Tullum. “Siamo infatti partiti dallo studio dei suoli, del microclima, dei portainnesti, definendo poi i singoli fogli mappali, dove autorizzare la produzione di specifici vitigni.”

Per la prima volta, Tullum rende doc gli autoctoni Pecorino e Passerina, impone la resa per ettaro molto bassa e una densità di impianto di almeno 3.300 ceppi, esclude i vigneti di fondovalle al di sotto degli 80 m slm e impone che la vinificazione e l’imbottigliamento avvengano solo nel comune di Tollo. Tullum crea quindi nuove opportunità per l’Abruzzo del vino, rivolgendosi al consumatore moderno, attento alla qualità, alla sostenibilità, alla salubrità e all’eticità del vino. Tullum: un vino “storico” pensato per il mercato di oggi e di domani.

 

Chi è Charles Harris:  Definito dalla critica britannica come uno dei sei più promettenti pittori del futuro, Harris ha inaugurato la corrente del Nuovo Tradizionalismo. E’ stato insignito del premio londinese “Freedom of the City” e di numerosi altri riconoscimenti tra cui il “Best Unofficial Ambassador for Scotland”. Alla fine degli anni Ottanta ha rappresentato la Gran Bretagna a Mosca, San Pietroburgo e altre importanti città. Le sue mostre si tengono in tutto il mondo, da Hong Kong a New York. E’ noto nel mondo per le sue opere di ritratti e paesaggi. Per realizzare questi ultimi, Harris è il solo artista contemporaneo che dipinge esclusivamente in spazi aperti, immersi in quell’ambiente, e continua la sua opera con ogni condizione climatica. Fra i suoi estimatori vi sono la Regina Elisabetta II, Tony Blair, il Principe del Galles.

 

 

Gheusis Srl Telefono:      +39 0422 928954      E-mail: info@gheusis.com

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?