A tutto jazz e buon Brunello per il festival di Montalcino
Nel magnifico borgo senese la V edizione di "Jazz & Wine" concerti, premi e vino doc. Mentre nel Lazio arriva la musica "on the road".
A tutto jazz fra Lazio e Toscana per un weekend di mezza estate da ascoltare. E godere meditando grandi vini e mete storiche. Prima fra tutte Montalcino, magnifico borgo nel senese, a meno di due ore dalla capitale, che dall'alto dei suoi 564 metri domina i pregiati filari di Brunello e la Val d'Orcia, e dove da ieri sera, con uno strepitoso concerto di Enrico Rava e del suo quartetto, si è acceso "Jazz & Wine a Montalcino", festival che vale il viaggio giunto alla V edizione per volontà del comune di Montalcino e dell'inesauribile programmazione di Giampiero Rubei, fondatore di "Jazz & Image" a Villa Celimontana. Il lungo appuntamento 2002 (fino al 21 luglio) che quest'anno battezza anche il "Premio Castello Banfi per il jazz" (azienda vinicola tra le più rinomate nella produzione di Brunello, sostenitrice della musica di qualità e di giovani jazzisti italiani) porta in scena stasera nella trecentesca Fortezza (ore 21,30) le note innovative di Ray Mantilla e Bobby Watson con la loro Jazz Tribe band. Domani canterà una delle voci più interessanti del nuovo jazz "made in Italy", Cinzia Tedesco con Solis String. Domenica, performance a due con il pianoforte di Danilo Rea e la batteria di Roberto Gatto, mercoledì e giovedì prossimi, gruppi toscani da tenere d'occhio. Il 19, il tributo a Charlie Mingus da parte di Jack Walrath mentre sabato toccherà agli Sweet Revelation di Lorenzo Tucci, gruppo di giovani virtuosi di vera maturità. Gran finale domenica 21 con la splendida voce di Sarah Jane Morris.
E tra castelli ed abbazie (Sant'Antimo è superlativa), non mancate di "sentire" le note limpide, eleganti e vivaci del Signor Brunello, da assaporare prima e dopo concerto, magari col pecorino locale e gli irresistibili cantucci al miele. Ma le vie del jazz in questi giorni non sono finite: salite a bordo del camion più musicale del Lazio (altra trovata del fantasioso Rubei) per un viaggio on the road tra maestri del sax e premiate band. Un palco itinerante, partito da Colleferro, passato per Rieti ed Anagni, e che domani sera sarà a Velletri con un gruppo guidato da Bobby Watson e Ray Mantilla tra sound latini ed emozioni garantite. Domenica da Roma andrà a Bolsena dove lunedì si esiberanno i Blue Messengers, per un concerto " a bordo" tra ritmi blues e note soul.
Francesca Alliata Bronner