17.06.2003 | Itinerari del Gusto

A settembre la seconda edizione di ''Cocco ...Wine''

Il singolare nome di Cocconato, centro di alta collina in provincia di Asti, a 20 km. dal capoluogo e non distante da Torino, deriva dal latino "cum conatu", a testimonianza schietta e sincera dello sforzo che occorreva per arrivarci, in un tempo senza automobili, arrampicandosi a piedi o risalendo lentamente a cavallo le tortuose strade collinari che conducono alla località monferrina.

Conosciuta come la "Riviera del Monferrato", grazie al particolare microclima in tutte le stagioni, che consente la crescita di palme ed altre piante mediterranee, Cocconato si erge in una posizione appartata, quasi aristocratica, emergendo come un'isola felice dai freddi e dalle nebbie invernali delle zone sottostanti, mentre l'estate è fresca e piacevolmente areata. La località monferrina è da decenni apprezzata meta turistica, complice l'offerta ricettiva e ristorativa.

Il suo centro storico, tra i meglio conservati e restaurati dell'intero Monferrato, farà da cornice, sabato 6 settembre, al grande banco d'assaggio dedicato ai vini e prodotti tipici del Monferrato, coordinato da Go Wine, associazione nazionale tra turisti del vino e consumatori.

La prima edizione di "Cocco…Wine" si è rivelata un successo straordinario, con tantissimi enoturisti a percorrere con calice e taschina le viuzze della cittadina, soffermandosi a degustare vini e prodotti del territorio. Su questi presupposti fin da ora gli organizzatori annunciano la data dell'evento 2003, mirando a consolidare la manifestazione.

Tra le 17 e le 24 i produttori e i comuni del comprensorio presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale. La Barbera d'Asti e del Monferrato, insieme agli altri ottimi vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona. Particolari abbinamenti solleticheranno il palato di tutti i visitatori.

A partire dalle 18, in un "salotto" allestito lungo il percorso degustativo, ospiti illustri si alterneranno trattenendosi in conversazione sul tema "Il Monferrato e il suo Territorio". Dalle ore 19, sarà servito ai visitatori il piatto tipico di Cocconato - riso e gallina - ricetta già nota in epoca romana.

IL PROGRAMMA E GLI ORARI:
Acquistando il biglietto di ingresso, i visitatori riceveranno un calice e l'apposita taschina a tracolla per passeggiare per le vie di Cocconato degustando e assaggiando i prodotti dell'eno-gastronomia locale.

Ore 17: apertura banchi d'assaggio
Dalle ore 18: il Salotto di Cocco…Wine.
Alle ore 19: riso e gallina
Ore 24.00: Chiusura banchi d'assaggio


Info: Go Wine Tel. 0173/364631

Link utili:
Comune di Cocconato

Piemondo.it - Cocconato

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?