25.09.2002 | Itinerari del Gusto

Viaggiatori per la gola...

Il turismo country & wine - vera tendenza emergente nel modo di viaggiare di questi ultimi anni - è, in fondo, un "ritorno alle origini". Si va alla ricerca dei valori di una civiltà rurale da cui si fuggiva negli anni '60 per creare il boom industriale, ed a cui oggi si ritorna per prendersi una salutare pausa e scaricarsi dallo stress che stringe la nostra vita quotidiana. (Di Franca Spazzoli)

La motivazione enogastronomica è spesso solo un elemento, anche se importante, di una vacanza. Agenti di viaggio, tour operators ed agenzie incoming sono sempre più investiti da richieste di viaggi con una forte componente "epicurea". Non è facile tracciare un identikit delle agenzie di viaggio e tour operator che si dedicano in via preferenziale alla programmazione di viaggi enogastronomici, anche perché spesso questi itinerari sono creati su richiesta del cliente, o fanno parte di programmi più articolati.

Si tratta, in molti casi, di una programmazione "sommersa", che non è facile rintracciare a colpo d'occhio nella linea d'attività dell'agenzia o del tour operator. In Italia, gli operatori che si dedicano esclusivamente al turismo enogastronomico sono ancora un'esigua minoranza, ma in crescita. Piemonte e Toscana, ossia le mete più gettonate da turisti italiani e stranieri alla ricerca di vini di qualità e d'itinerari golosi, sono anche le più attrezzate dal punto di vista dell'accoglienza e dei servizi su misura per i viaggiatori del gusto. Ecco quindi 2 esempi di operatori specializzati nell'enoturismo.

TOUR GOURMET Agliano Terme (AT)

Questo T.O. opera esclusivamente per la programmazione d'itinerari per veri appassionati e professionisti del gusto e del vino, in un territorio d'elezione come il Piemonte. Disponibili percorsi di 1/4/7 giorni, con partecipazione a sagre ed eventi locali, visite a territori, vigneti, cantine, ristoranti e botteghe enogastronomiche tradizionali, degustazioni guidate, corsi e seminari d'approfondimento. Sono in programma per il futuro anche escursioni all'estero ed in altre regioni italiane. Un altro ramo d'attività dell'operatore sono i servizi di consulenza in campo enogastronomico e per la realizzazione di eventi a tema. Tour Gourmet è attualmente presente solo su Internet: www.tourgourmet.it

FUFLUNS VIAGGI Servizi al Turismo Enogastronomico Suvereto (LI)

L'operatore toscano prende il proprio nome dal dio etrusco del vino e si dedica con passione a far scoprire tutto il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica della Maremma, e della Toscana più in generale. Oltre a progettare itinerari enogastronomici su richiesta del cliente, Fufluns Viaggi organizza percorsi sulle Strade del Vino, tour gastronomici, visite guidate, degustazioni e corsi di cucina toscana, serate enogastronomiche a tema, degustazione di vini a domicilio. Non mancano gli abbinamenti per arricchire il soggiorno goloso in terra toscana: vino, arte e musica, gastronomia e golf, gastronomia e terme, pescaturismo. Attenzione particolare riservata ai turisti stranieri, per i quali sono disponibili guide professionali multilingue. Fufluns Viaggi è su Internet all'indirizzo www.fufluns.com

Chi è Franca Spazzoli
Romagnola DOC, vive tra Cervia, Ravenna e Bologna. Laureata in Lingue all' Università di Bologna, parla Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e dialetto romagnolo :)

Giornalista, appassionata di mare, viaggi, cucina, vini (è aspirante sommelier), rum e sigari cubani, lavora da vari anni nel turismo, occupandosi di comunicazione e promozione.

Collabora con il quotidiano di turismo al trade L'Agenzia di Viaggi ed altre testate di settore.
 
  Tutti gli articoli di questa rubrica su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?