03.07.2003 | Itinerari del Gusto

Se in Trentino d'estate...

(di Franca Spazzoli). Là dove regnano le Dolomiti, le più belle sculture naturali del mondo secondo Le Corbusier, ossia in Trentino, in inverno come in estate, c'è una vera miniera d'occasioni per tutti i gusti del tempo libero: per chi ama la montagna e lo sport, ma anche per chi ricerca benessere, musica, enogastronomia, arte e cultura. Gli appuntamenti dell'offerta turistica estiva 2003 del Trentino tra musica, gastronomia, arte e tradizioni.

Nell'Anno Internazionale dell'Acqua, il Trentino narra per tutta l'estate le tante storie del suo regno fatato e rende i suoi ospiti protagonisti d'eventi ed itinerari tematici, ognuno dei quali sottolinea una vocazione del territorio, ricco di storia e di valori autentici. Per sapere proprio tutto sugli eventi estivi in Trentino, ci si può collegare al dettagliatissimo portale www.trentino.to che fornisce tutte le informazioni ed i links utili.


Se in Trentino d'Estate…

Andar per Malghe - In altre parole…Viva il formaggio! La cultura dell'alpeggio, le tradizioni contadine e montanare legate alla produzione artigianale di burro e formaggi, non avranno più segreti per gli ospiti estivi del Trentino. In luglio, agosto e settembre, le più belle malghe "casearie" della regione, dalla Val di Non alla Valsugana, dalle Dolomiti di Brenta al Monte Bondone, accoglieranno incontri con il pubblico, per dimostrazioni pratiche d'arte casearia,

degustazioni di formaggi in abbinamento ai vini, concerti all'aria aperta, incontri ravvicinati tra i bambini e gli animali di fattoria.
a

Ma non c'è solo il formaggio: il Trentino è regione gastronomica e vinicola per eccellenza e proprio l'estate può essere una delle migliori stagioni per intraprendere escursioni degustative sulle vie del vino e dei prodotti tipici, tra festival, vigneti e cantine storiche. Ogni mese e stagione fornisce spunti stuzzicanti per programmare un soggiorno a tema enogastronomico.

Sul sito Goodtimetrentino.com

c'è il calendario completo degli eventi di Vacanze con Gusto 2003. In Valle di Cembra ad esempio, c'è tempo fino al 6 luglio per un viaggio nei profumi e negli aromi dei vini Müller Thurgau dell'arco alpino. La mostra dedicata a questo raffinato vino consentirà una carrellata di degustazioni comparative tra i bouquet più profumati del mondo dei bianchi (16^ Mostra Muller Thurgau)


I Suoni delle Dolomiti


Una serie di eventi musicali unica al mondo. Lo scenario naturale delle Dolomiti diventa un emozionante palcoscenico all'aperto per ospitare le performance di musiche e musicisti da tutto il mondo. Grande il successo dell'edizione 2002, che ha visto oltre 30.000 presenze tra luglio ed agosto.
 

Per il 2003, il carnet degli appuntamenti prevede ospiti di rilievo, fra cui spiccano Mario Brunello ed i violoncellisti protagonisti dell'originalissimo trekking musicale "Cello Trekking", 3 giorni di indimenticabili escursioni tra musica e sentieri dolomitici; la magica voce di Antonella Ruggiero, che interpreterà canti sacri da tutto il mondo, risuonerà sotto le volte della Cattedrale Vegetale di Valle Sella. Le note del violino
 

di Salvatore Accardo, accompagnato dall'Orchestra Italiana, faranno vibrare la famosa
Foresta dei Violini di Paneveggio, il "bosco armonico" dove Stradivari si procurava il legno migliore per i suoi capolavori strumentali.


CELLO TREKKING
----------


Le Notti dei Musei

Altre musiche risuoneranno al Castello del Buonconsiglio di Trento con la rassegna "Rifiorir d'antichi suoni", concerti su pianoforti storici restaurati, eseguiti da concertisti internazionali.

Atmosfera modernissima invece sotto la cupola del Mart, il più grande museo italiano di arte moderna e contemporanea, inaugurato a Rovereto nel dicembre 2002. Il pianista Philip Glass, padre della minimal music, si esibirà al Mart il 12

luglio, accompagnato dal sax di Jon Gibson. Ogni giovedì e sabato sera i Musei del Trentino racconteranno in musica, danza, parole, immagini tante storie, tragiche o liete: le memorie della guerra, i voli dannunziani, le favole di Rodari, le leggende delle Dolomiti, l'amore di Giulietta e Romeo ….


Acque di montagna

Le Terme - Già sperimentato con grande successo nell'estate 2002 torna in Trentino il progetto turistico legato alla valorizzazione delle sue numerose stazioni termali, le cui proprietà benefiche sono esaltate dall'armonia tra le virtù curative delle acque e la salubrità di un ambiente intatto.

Lo slogan "In Aqua et in Montibus Vita", riprende quello utilizzato ai primi del '900, per promuovere il turismo termale in regione. Le terme trentine - da Pejo a Levico, da Comano a Vetriolo - diventano protagoniste di spettacoli ed happenings legati ai temi della natura, dell'acqua e della bellezza, per l'ideale celebrazione del 2003, Anno Internazionale dell'Acqua.


Regno di montagne e boschi antichi, il Trentino è anche paradiso d'acque: conta ben 297 specchi d'acqua, per non parlare della rete capillare di torrenti, fiumi e sorgenti che sgorgano dalle rocce. Nel segno della purezza dell'acqua e della natura, la regione Trentino dedica un'attenzione speciale alle sue stazioni termali, rinomate da secoli.
 

"In Aqua et in Montibus Vita" è un progetto integrato di eventi a tema ed iniziative culturali, che ha per protagoniste le terme di Garniga, Pejo, Levico, Vetriolo, Roncegno e Comano, ciascuna con le sue specifiche qualità rigeneranti e terapeutiche.

Garniga è celebre fin dall'Ottocento per i bagni nel fieno, composto da erbe aromatiche e curative provenienti dai prati fioriti ai piedi del Monte Bondone. La fama delle acque alpine di Pejo, ricche di sali minerali ed anidride carbonica, attirò anche l'imperatrice Maria Teresa d'Austria ed i bei nomi della corte viennese. Altra località termale mondana e molto "à la page alla fine" dell'Ottocento, meta della nobiltà asburgica, è Levico Terme, nota per le acque arsenicali e ferruginose. Comano, le cui acque minerali sono un toccasana per la pelle, era frequentata già dai Romani, che di terme se ne intendevano.


Gli Eventi alle Terme

L'acqua come fonte di salute, quindi di bellezza e seduzione del corpo, è il tema scelto per l'edizione 2003 di In Aqua et in Montibus Vita. Al Parco delle Terme di Levico in Valsugana fino al 6 luglio va in scena l'armonia del corpo, con le danze in verticale e la suggestione di immagini in musica.

Alle Terme di Comano, dal 15 al 20 luglio, assieme all'acqua ed alla bellezza si celebrano i temi della natura, della donna e della montagna, come li interpretò il grande pittore trentino Giovanni Segantini. Lo spettacolo sarà animato da un'installazione di immagini e musiche per schermi d'acqua. La danza sarà nuovamente protagonista alle Terme di Rabbi (12 e 13 luglio) e a Garniga (26 e 27 luglio) per celebrare l'armonico equilibrio tra natura, corpo e spirito.

Pacchetti turistici combinati con soggiorni termali, trattamenti benessere ed estetici sono disponibili presso le agenzie di viaggio ed APT locali.

Informazioni:
Trentino.to
Termepejo.it
Termecomano.it
Montebondone.it
Valsugana.nu
 

Chi è Franca Spazzoli
Romagnola DOC, vive tra Cervia, Ravenna e Bologna. Laureata in Lingue all' Università di Bologna, parla Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e dialetto romagnolo :)

Giornalista, appassionata di mare, viaggi, cucina, vini (è aspirante sommelier), rum e sigari cubani, lavora da vari anni nel turismo, occupandosi di comunicazione e promozione.

Collabora con il quotidiano di turismo al trade L'Agenzia di Viaggi ed altre testate di settore.
 
Tutti gli articoli di questa rubrica su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?