24.10.2002 | Itinerari del Gusto

L'Oro in Bottiglia

L'Emilia Romagna, pur non essendo una regione a vocazione olivicola, possiede una piccola area di coltivazione dell'olivo che produce uno dei migliori oli DOP d'Italia: l'olio extravergine d'oliva Brisighello. Siamo sulle dolci colline che da Faenza portano verso la Toscana, nei dintorni del borgo medioevale di Brisighella.

La zona era vocata alla coltivazione dell'olivo fin da epoca molto antica, come testimonia il ritrovamento di un frantoio d'epoca romana all'interno della Pieve di Tho, antichissima chiesa romanica dell'VIII secolo, appena fuori l'abitato di Brisighella. Il terreno della zona, ricchissimo di minerali, grazie alla presenza della Vena del Gesso, ha creato un microclima ideale per la crescita degli olivi.

Le olive della varietà autoctona "Nostrana di Brisighella" forniscono un olio di brillante colore verde/oro, d'elevata qualità organolettica, con intenso profumo e gusto di ortaggi ed erbe fresche, leggermente amarognolo e gradevolmente piccante al palato. Dalla pregiata varietà di olive "Ghiacciola", con il metodo della molitura a freddo, si ricava un cru eccezionale per gusto e qualità, il "Nobil Drupa", a produzione limitata e numerata. L'uso? Rigorosamente a crudo, su zuppe, verdure, carni, per apprezzare al meglio la sua spiccata personalità.

Alla sua pregiatissima produzione di olio, Brisighella dedica la tradizionale Sagra dell'Ulivo, che si svolge il 24 novembre (tutta la giornata) in stagione di olio nuovo.

Presso lo stand della Cooperativa Agricola Brisighellese, viene messo in vendita ed in degustazione il Brisighello DOP novello. Nel centro storico del paese sono in esposizione, vendita e degustazione anche altri prodotti tipici delle colline tra Faenza e Brisighella: vini D.O.C., formaggi, frutti autunnali ed antichi (giuggiole, nespole, pere volpine, marroni, tartufi, scalogno di Romagna I.G.P.).

Durante la Sagra si possono acquistare alberelli di olivo ed altre piante da frutto (anche di varietà antiche). I vivaisti che hanno a disposizione queste piante sono: Dalmonte G. e V. - Linea Antico Pomario - Brisighella (RA) - tel. 0546 81037; Dalmonte Gaspare e Figli - Linea Antico Pomario - Faenza (RA) tel. 0546 664853

Per acquisti di olio ci si può rivolgerse a:
C.A.B. - Coop.Agricola Brisighellese, Via Strada 2 - Brisighella (RA) - tel.0546 81103 (chiuso lunedì mattina e giovedì pomeriggio) www.brisighello.net.
La C.A.B. ha un punto vendita e degustazione anche nel centro storico di Brisighella, presso: Terra di Brisighella - Piazzetta Porta Gabolo, 8 - tel.0546 80131 (aperto solo festivi e prefestivi)

A TAVOLA

Osteria La Grotta - Ristorante
Via Metelli 1 - Brisighella (RA) tel. 0546 81829
Menu degustazione € 35-40 vini inclusi - Chiuso il martedì. Carte di credito tutte

La Famiglia Raccagni di Brisighella è una dinastia con la vocazione per la buona cucina. Fra i locali a gestione Raccagni, c'è La Grotta, locale incantevole in cui si gusta un'ancor più incantevole cucina. Il ristorante è ricavato in un'antica grotta del gesso, sottostante la sopraelevata Via degli Asini. Il già suggestivo ambiente è valorizzato dai chiaroscuri di una sapiente illuminazione. Argenti, cristalli, ceramiche faentine, servizio impeccabile, completano l'ospitalità del locale. La Grotta propone un menu regionale ed un menu degustazione che cambia in sintonia con le stagioni. Uso di prodotti eccellenti e freschissimi, valorizzazione delle tradizioni del territorio, abbinamenti con i vini giusti (che vengono sempre proposti inclusi nei menu), sono la filosofia di un ristorante che lascia sempre il ricordo di una meravigliosa esperienza gastronomica.

Trattoria La Casetta
Via G.Ugonia 6 - Brisighella (RA) - tel. 0546 80250
Menu a € 25 circa. Chiuso il martedì. Carte di credito tutte.

All'esterno è proprio come la casetta delle favole, piccola e civettuola, la Trattoria La Casetta a Brisighella, affacciata su un fresco giardino pubblico. All'interno, offre ai suoi ospiti un'unica accogliente sala, da cui si vede l'ingresso della cucina. Il menu propone piatti di cucina creativa, con largo uso di verdure di stagione e ricette tradizionali riproposte in versione alleggerita. Per gli antipasti, vince in sapore ed allegria il Taglierino Rustico (battilarda di legno carica di salumi, formaggi e crescentine fritte). Alcune delle golosità proposte: Strudel di Porri e Sfiandrine, Terrina d'Anatra e Porcini, Lombetto di Coniglio Erbettato. In abbinamento, ottimi vini nazionali e delle migliori cantine locali (Castelluccio, Zerbina).

Chi è Franca Spazzoli
Romagnola DOC, vive tra Cervia, Ravenna e Bologna. Laureata in Lingue all' Università di Bologna, parla Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e dialetto romagnolo :)

Giornalista, appassionata di mare, viaggi, cucina, vini (è aspirante sommelier), rum e sigari cubani, lavora da vari anni nel turismo, occupandosi di comunicazione e promozione.

Collabora con il quotidiano di turismo al trade L'Agenzia di Viaggi ed altre testate di settore.
 
  Tutti gli articoli di questa rubrica su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?