12.05.2005 | Eventi

Appuntamenti di gusto a Biteg 2005

L'8^ edizione di Biteg - Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, al Palacongressi di Riva del Garda dal 13 al 15 maggio, offre, come di consueto, tanti appuntamenti golosi per assaggiare in diretta i sapori dei territori italiani e stranieri ospiti in fiera, e per fare una spesa di qualità.

Al Palacongressi:

Degustazioni ed acquisti di prodotti tipici presso gli stand della Dispensa dei Sapori, mentre Piazza Italia è l'area riservata all'UNPLI (Associazione Nazionale ProLoco Italiane che associa 5000 realtà locali in tutta ltalia), che proporrà spazi informativi e degustazioni guidate delle tipicità di Campania, Piemonte, Lombardia, Sicilia e Veneto.

Nella giornata di sabato 14 maggio UNPLI presenterà in conferenza stampa "Aperto per Ferie", un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la rivitalizzare 20 piccoli borghi italiani a rischio di spopolamento. In Italia esistono 5865 comuni con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti, e molti di questi rischiano di scomparire se non si attivano azioni di recupero dell'economia locale. La valorizzazione turistica può essere una delle soluzioni vincenti per ottenere risultati positivi per queste comunità.
Proloco unpli

Torna anche quest'anno l'appuntamento con "Aspettando Cantine Aperte", Degustazioni di vino e materiale informativo su cantine e produttori aderenti a Cantine Aperte 2005, presso l'area del Movimento Turismo del Vino.

Per la stampa di settore, gli incontri a tema si svolgeranno presso l'Isola del Gusto, che ospiterà le proposte enogastronomiche e turistiche di Brescia, Siena, Regione Lombardia, Rhône-Alpes, Grandes Etapes Françaises, Var-Provenza

Buonvenuti in Terre di Siena.
L'APT di Siena presenta i "Capolavori dei Sensi", tre percorsi turistico-sensoriali, ideati come itinerari integrati di gusto, arte e territorio, che rappresentano in modo completo il patrimonio d'eccellenze delle Terre di Siena.

Il primo percorso si svolge all'interno della città di Siena, autentico scrigno d'arte mondiale; il secondo conduce da Siena verso la Val d'Elsa; il terzo porta da Siena alla Val d'Orcia, alla Val di Chiana e alle Crete. Questi itinerari sono stati strutturati per offrire ai visitatori - sia individuali che gruppi - un'armonica combinazione di arte, sapori tipici ed artigianato.

Così nei musei si troveranno punti di degustazione, mentre nei ristoranti e nei laboratori artigiani si potrà avere materiale informativo su monumenti, musei e soste d'arte.
Il sito Terre di Siena presenta tutte le informazioni utili per l'organizzazione di un vero viaggio di scoperta a più livelli della ricchezza territoriale delle Terre di Siena. Per chi ama la bici, sono possibili tanti circuiti di raro fascino, immersi nel paesaggio lunare delle Crete, o tra i rigogliosi vigneti e gli oliveti che rivestono i morbidi rilievi collinari. Questa zona vanta 2 DOP di olio extravergine d'oliva - Chianti Classico e Terre di Siena, mentre per quanto riguarda i vini, basta citare il Brunello di Montalcino, una delle perle enologiche mondiali, senza dimenticare il Nobile di Montepulciano e la Vernaccia di San Gimignano.

Modena… Una provincia da degustare

La Provincia di Modena, in collaborazione con i Consorzi di Tutela dei Prodotti Tipici ed il Club di Prodotto Modena Incoming, presentano a Biteg 2005 alcune delle eccellenze dell'enogastronomia emiliana:

" Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

" Formaggio Parmigiano-Reggiano DOP

" Prosciutto di Modena DOP

" Pera IGP dell'Emilia Romagna

Gusti, tradizioni e storia di queste delizie saranno protagonisti di degustazioni guidate e d'intrattenimento.

Il Parmigiano,
ad esempio, diventa oggetto
di un mini-spettacolo teatrale
"Lo Spirito del Formaggio",
che richiede la partecipazione dello spettatore-degustatore.

Modenatur
Modena Incoming

In città, a Riva del Garda (bus navetta gratuito in collegamento con i padiglioni della Fiera): I prodotti tipici emiliani saranno presenti anche qui e si faranno gustare dal pubblico di Riva del Garda: in Piazza Garibaldi, venerdì 13 maggio, saranno di scena i Maestri Ciacciai del borgo appenninico modenese di Palagano, che prepareranno i tradizionali "ciacci" (una specie di crèpes di farina di castagne arricchite con ricotta e zucchero, oppure in versione salata, fatte di farina e condite con parmigiano e lardo aromatizzato alle erbe) per la degustazione.

Domenica 15 maggio, i rappresentanti dell'Associazione Volontari "La San Nicola" di Castelfranco Emilia (MO), prepareranno il brodo per cuocere i "Tortellini Tradizionali di Reggio Emilia", preparati in diretta dalle "sfogline". Per chi vorrà cimentarsi con sfoglia e matterello, sarà possibile fare anche delle prove pratiche, sotto la guida delle esperte massaie modenesi.

Ai tortellini faranno ottima compagnia gli assaggi di Parmigiano, prosciutto e Lambrusco DOC. Infine, come degna cornice alla vetrina emiliana, ci saranno alcuni splendidi modelli di auto storiche della Scuderia Modena Historica di Sassuolo.

Il centro di Riva si trasforma nella Piazza dei Risotti: sabato 14 maggio alle 18 è in programma la preparazione e distribuzione al pubblico di una Paella gigante.
Domenica 15 maggio alle 12 sarà invece la volta di un gigantesco Risotto all'Isolana, preparato a cura di Comune, Ente Fiera del Riso e Pro Loco di Isola della Scala (VR), in collaborazione con il Consorzio Tutela Riso Vialone Nano.
Comune di Isola

Chi è Franca Spazzoli Romagnola DOC, vive tra Cervia, Ravenna e Bologna. Laureata in Lingue all' Università di Bologna, parla Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e dialetto romagnolo :)
Giornalista, appassionata di mare, viaggi, cucina, vini (è aspirante sommelier), rum e sigari cubani, lavora da vari anni nel turismo, occupandosi di comunicazione e promozione.
Collabora con il quotidiano di turismo al trade L'Agenzia di Viaggi ed altre testate di settore.
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?