14.01.2004 | Vino e dintorni

A Sondrio il convegno internazionale dedicato al Nebbiolo

Sondrio. Le grandi aspettative che accompagnano Nebbiolo Grapes, il convegno internazionale dedicato al vitigno Nebbiolo, che si svolgerà a Sondrio, in Valtellina, il 23, 24 e 25 gennaio prossimi per l’organizzazione del Consorzio Tutela Vini di Valtellina in collaborazione con la Provincia di Sondrio, sono confermate dai numeri che disegnano i contorni di un evento unico nel suo genere che, per la prima volta, raduna i principali esponenti internazionali del mondo vitivinicolo.

Il nebbiolo, considerato uno tra i cinque più grandi vitigni rossi mondiali, rappresenta una delle grandi sfide enologiche del futuro. Per questo il Consorzio Tutela Vini di Valtellina vuole rendere omaggio a questo suo prodotto simbolo con un’intensa tre giorni di dibattiti, confronti, incontri e degustazioni tra tecnici, studiosi, produttori e amanti del buon vino che raggiungeranno Sondrio da tutto il mondo.

L’omaggio al vitigno Nebbiolo non poteva non suscitare l’interesse degli esperti del settore e degli appassionati che a migliaia, in questi mesi, ma soprattutto nelle ultime settimane, hanno visitato il sito internet ufficiale del convegno, Nebbiolograpes.org, per conoscere i dettagli dell’evento e per iscriversi. In pochi mesi gli accessi al sito hanno raggiunto e superato la soglia dei 50mila, con una media giornaliera di oltre 600. Gli iscritti a Nebbiolo Grapes, sono già oltre 200, ma nei prossimi giorni il numero è destinato a raddoppiare. Quel che è certo è che gli alberghi di Sondrio e dintorni sono già al completo, pronti ad ospitare i partecipanti al convegno.

In oltre un anno di lavoro, gli organizzatori hanno contattato più di cento produttori di vino Nebbiolo in tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Messico, dall’Australia al Sudafrica. Una ventina di questi, selezionati dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, saranno presenti a Sondrio per portare la loro testimonianza di vignaioli e per presentare il loro Nebbiolo. Un confronto che li vedrà allineati con i rappresentanti di Barolo, Barbaresco, Ghemme, Gattinara, con i produttori di Sardegna e Valle d’Aosta, oltre naturalmente ai valtellinesi che faranno gli onori di casa.

Oltre 70 etichette per la Carta del Nebbiolo, che verrà presentata ufficialmente nella cena di gala di venerdì 23 gennaio. Tutti questi vini potranno essere degustati anche nel Banco d’Assaggio, che verrà allestito nella suggestiva cornice delle cantine del Museo del Vino, nel pomeriggio di sabato e nell’intera giornata di domenica, in collaborazione con i Sommelier dell’Ais. Sarà un’occasione unica ed irripetibile per assaggiare il vino Nebbiolo prodotto in quattro continenti.

Il programma del Convegno prevede per venerdì 23 gennaio, dalle ore 10.00 nella sala Martinelli della CCIAA di Sondrio, la sessione viticola a cui seguirà nel pomeriggio dalle 15.00 la sessione su storia, enologia e aspetti sensoriali. Giornalisti, esperti e docenti universitari si confronteranno sulle tecniche di coltivazione e di vinificazione.

Il convegno centrale si svolgerà quindi sabato 24 gennaio dalle 9.30 a palazzo Muzio sede della Provincia di Sondrio e proporrà gli interventi di enologi, produttori e giornalisti italiani e stranieri. Ad aprire i lavori sarà Carlo Alberto Panont, Direttore del Consorzio Vini Valtellina. Per l’occasione saranno presenti anche le Poste italiane con l’annullo ufficiale del Convegno, che sarà fatto sul francobollo creato per l’iniziativa, raffigurante un’opera di Morandi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 nel Museo del Vino, verrà aperto il Banco d’Assaggio.

Il Banco d’Assaggio, allestito nella suggestiva cornice delle cantine del Museo del Vino, resterà aperto tutta la domenica, giornata riservata in particolar modo agli enoturisti, che avranno la possibilità di visitare vigneti ed aziende valtellinesi: a loro disposizione ci sarà infatti un bus navetta gratuito, che partirà alle ore 10.00 dal centro cittadino e li porterà nei dintorni di Sondrio (“Circuito piccoli produttori e ricerca”) a Chiuro (“L’anfiteatro di Chiuro”), a Teglio (“Il conoide di Teglio”) oppure a Tirano (“Il sentiero di Baruffini”). Il Banco d’Assaggio e le visite guidate sono assolutamente gratuite e aperte alla partecipazione di quanti si iscriveranno.

Per accedere al Convegno e al Banco d’assaggio basta pre-accreditarsi sul sito ufficiale del Convegno. 
Consorzio Vini Valtellina, 0342 527257.

E’ previsto anche l’accredito in loco nei giorni del convegno.

Ufficio stampa e segreteria organizzativa
STUDIO AGORA’ - Via Matteotti, 70
34071 Cormons (GO)
Tel 0481 62385 Fax 0481 630339
Marina Tagliaferri +39 335 6038130
Cristina Burcheri +39 347 9764530
email: agora@travelnews.it
tagliaferri@travelnews.it

Responsabile Organizzativo
Organization Director
Dott. Luca Faccinelli
Tel. +39 0342 200871
Fax +39 0342 358706

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?