17.01.2006 | Eventi

A Montepulciano tutto pronto per l’Anteprima

Oltre 2.000 operatori e più di 100 giornalisti da tutto il mondo. Sono questi i numeri dell’edizione 2006 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che si svolgerà nella prestigiosa cornice della Fortezza, il 20 febbraio per gli operatori e il 23 per la stampa con la “coda” del fine settimana presso l’Enoteca del Consorzio eccezionalmente aperta per i visitatori.

Come di consueto l’Anteprima sarà una grande occasione per presentare non solo i prototipi dell’ultima vendemmia (quella 2005), ma anche l’intera produzione vinicola del territorio e, più in generale, una ricchissima realtà sociale, ambientale, culturale.

«Oltre ai campioni del 2005, vendemmia che si preannuncia di grande livello e dunque candidata ad ottenere un punteggio elevato, presenteremo anche il Vino Nobile 2003, pronto ad essere immesso in commercio» spiega Massimo Romeo, Presidente del Consorzio del Vino Nobile.

Se le previsioni sull’annata del presidente del Consorzio potrebbero essere ispirate ad una comprensibile logica “di parte”, a dare forza e credibilità alle parole di Romeo ci pensa Giacomo Tachis, enologo di fama internazionale, “padre” di grandi vini italiani (e toscani) che a Bruxelles, in occasione di una conferenza promossa dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con la Regione Toscana, ha detto: «La vendemmia 2005 a Montepulciano potrebbe restare negli annali della storia del Vino Nobile».

Tra le novità dell’edizione 2006 la scelta di una commissione esterna al fine di valutare in maniera ancora più obiettiva la qualità del 2005. La commissione, divisa in due sottocommissioni, una per il Nobile e una per il Rosso, sarà composta da due enologi come presidenti, uno per sottocommissione, un giornalista di settore, un ristoratore, un enotecario e, per la prima volta, da un consumatore in rappresentanza della categoria.

Quest’anno saranno 35 le aziende presenti con un loro spazio espositivo all’interno della Fortezza. Si tratta di Avignonesi, Bindella, Boscarelli, Canneto, Cantina del Redi, Cantine Innocenti, Carpineto, Casa Vinicola Triacca, Casale Daviddi, Contucci, Dei, Fassati, Fattoria del Cerro, Fattoria di Palazzo Vecchio, Godiolo, Gracciano Svetoni, Icario, Il Conventino, La Bandita e Lunadoro, La Braccesca, La Ciarliana, Le Bèrne, Le Casalte, Le Tre Berte, Lodola Nuova, Nottola, Poggio Alla Sala, Poliziano, Romeo, Tenimenti Angelini, Tenuta di Gracciano della Seta, Tenuta di Poggio Uliveto, Tenuta Il Faggeto, Tenuta Valdipiatta e Villa S. Anna.

Quante stelle quest’anno per il Nobile? Intanto al Consorzio del Vino Nobile si pensa già anche alla stagione delle fiere che comincerà con Dusseldorlf, con la Pro Wein, per proseguire con il Vinitaly.


LINK CORRELATI:
Consorzio Vino Nobile

ARTICOLI CORRELATI:
Anteprima 2005

Alessandro Maurilli. Giornalista, toscanaccio purosangue cresciuto tra i filari del nonno dove tra una puntura di ape nel periodo della vendemmia e un acquazzone improvviso a primavera ha scoperto fin da piccolo la passione per il vino. Email: enovago@vinit.net
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?