02.09.2002 | Eventi

A Casteggio la 32^ edizione di Oltrevini

I giovani alla scoperta del vino, questo é il tema, il filo conduttore e il messaggio che il Sindaco di Casteggio, Lorenzo Callegari, ha voluto per OLTREVINI la Rassegna, giunta alla sua 32a edizione, che si terrà a Casteggio dal 3 all'8 Settembre nell'area fieristica della Città, capoluogo dell'Oltrepo Pavese.

Lo scorso anno abbiamo raccontato il vino. Quest'anno il filo conduttore di OLTREVINI è PROPORRE IL VINO. Soprattutto ai giovani. In preapertura, in Certosa, esordiremo con una tavola rotonda tutta dedicata ai giovani e al vino.
Da dodici Università italiane verranno neolaureati e neo dottori, con i loro Professori, per esporre e discutere i concetti informatori delle loro tesi, tutte sul mondo del vino.

Sarà un momento di grande interesse e di grande arricchimento culturale, per gli appassionati e i cultori del vino. Lo stesso pomeriggio a una Giuria di giovani che studiano "vino" verranno proposti i vini vincitori del Talento d'oro. Proporre il vino è un "mestiere" (nel senso più nobile) molto difficile e che richiedere l'intervento di professionisti che abbiano in sé, oltre che le conoscenze tecniche , anche le fatiche e l'ingegno di molti. Oltrevini proporrà il vino attraverso una importante sinergia tra i due principali sodalizi del settore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e AIS (Associazione Italiana Sommelier) che hanno concepito e realizzeranno tutto il programma tecnico della Manifestazione. Avremo quindi diverse degustazioni guidate che passeranno in rassegna le nostre migliori produzioni e che saranno condotte da esperti di assoluto rilievo, per un fine anche didattico.
Oltrevini non esalterà solamente il vino avendo dato l'importanza che merita anche alla gastronomia basata sui nostri eccellenti prodotti prodotti tipici. Il Ristorante offrirà sempre il meglio della nostra tradizione culinaria con particolare attenzione ai prodotti di punta. E' questo il settore che dovrà, in futuro, vederci maggiormente impegnati per contribuire decisamente allo sviluppo del territorio.

Lo faremo anche attraverso la diffusione della conoscenza e delle opportunità che il Progetto Equal ci permette.
Come sempre un nutrito calendario di manifestazioni collaterali permetterà di avere anche momenti di divertimento tra un assaggio e l'altro.

Gianni Saporiti
Coordinatore attività fieristiche

FONTE: OLTREVINI

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?