16.12.2002 | Eventi

A Bologna nasce il Club Go Wine

Il giorno 4 novembre 2002 è stato inaugurato, presso la Villa San Martino Via Nicolò di Villola n°2 a Bologna, la nascita del Go Wine Club Bologna inoltre è stato presentato il bando del Concorso letterario 2° edizione “ Bere il Territorio” organizzato dall’associazione Go Wine.

L’occasione è quella di avvicinarci alla vera cultura del vino, alla gioia di bere bene e a guardare il vino e agli uomini del vino come testimoni di cultura e tradizione. Oggi, appena nato, il Club vanta più di 70 soci. Questo mi fa pensare che la passione per il vino è realmente, con intelligenza e sapienza, condivisa da molti.

La volontà è di voler dare avvio ad un Club pensando ad un’attività sul territorio, fatta di incontri, come una cena a tema, un banco d’assaggio alla presenza di più aziende, presentazione di un evento culturale o di un libro o serate tutte impostate alla conoscenza dei vini, piatti e cultura di un territorio. L’ Associazione Go Wine , costituitasi nella primavera del 2001 in Alba, nasce da un idea semplice, che prende ispirazione da come è cambiata, e velocemente, in questi ultimi 10 anni l’immagine del vino.

Il vino non solo inteso come prodotto di qualità ed espressione della cultura agro-alimentare di un paese, ma il vino come prodotto che mobilita, che fa viaggiare, che “muove”. “Go Wine “ guarda al consumatore di qualità che ama viaggiare per il vino, per conoscere i luoghi della produzione e si propone di costruire un progetto che gradualmente possa coinvolgerlo e stimolarlo. Il socio “Go Wine” promuove e pratica il turismo del vino ed è consapevole del particolare rapporto che lega ogni vino al suo territorio, con quei caratteri di tipicità ed unicità, che sono alla base delle motivazioni del turismo del vino.

Attraverso distinte iniziative “Go Wine” cerca di dare voce a questo enoturista e dare risalto a quei temi che più contano per lui: Paesaggio, cultura, accoglienza, vitigni autoctoni, vitigni storici. “Go Wine” non intende essere un movimento di opinioni, ma semplicemente un’associazione che si pone a sostegno e in modo critico a difesa di determinati valori. E’ il turista del vino il protagonista di questo progetto. 
Altra iniziativa prossima sarà l’organizzazione di un mini corso di “Tecnica della Degustazione del vino”, otto lezioni, indirizzate a tutti quei soci del Club che intendono apprendere ed approfondire le prime nozioni tecniche di degustazione del vino.

Il corso sarà ovviamente curato da uno o più sommelier professionisti e il periodo di inizio sarà approssimativamente nella prima decade di febbraio 2003. Chiunque voglia avere informazioni o aderire al nostro Club può contattarmi direttamente all’indirizzo eMail gowine.bologna@tuttopmi.it

Go Wine Club Bologna
Il promotore: Francesco Carboni

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?