10.07.2002 | Vino e dintorni

9° Enosimposio degli enologi siciliani

PALERMO. Il programma prevede due giornate dedicate alla convegnistica, due visite guidate in aziende enologiche, degustazioni di vini sperimentali prodotti dall'istituto Regionale della Vite e del Vino ed abbinamenti eno-gastronomici, tra il meglio della produzione vinicola della provincia di Palermo e le pietanze della buona cucina siciliana.

Mancano soltanto poche ore all'avvio della nona edizione dell'Enosimposio e negli ambienti vitivinicoli della Sicilia c'è molto fermento. Gli enologi siciliani, alla presenza di numerosi loro colleghi giunti da ogni parte del Paese, si incontrano per parlare di tematiche enologiche, per confrontare le diverse esperienze vissute (sia nel vigneto che nella cantina), per diffondere i dati della ricerca scientifica, per analizzare i risultati delle ultime sperimentazioni in campo vitivinicolo. Il 9° Enosimposio degli enologi siciliani si tiene dal 10 al 14 luglio p.v. all'Hotel Zagarella di Santa Flavia (PA). 



Giovedì 11 luglio, alle ore 9.30

l'enologo Carlo Ferracane (presidente dell'AEI-Sicilia) aprirà i lavori del convegno a cui seguiranno i saluti delle autorità intervenute. Subito dopo, interverranno il dott. Luigi Bonato che relazionerà su "La viticoltura negli ambienti caldo-aridi", tema di particolare attualità, visto il protrarsi della siccità; e il prof. Rocco Di Stefano che parlerà de "L'impiego del legno in vinificazione", esigenza, quest'ultima, particolarmente sentita dell'enologia siciliana. 

Nel pomeriggio, alle ore 15, 00, la visita guidata e degustazioni di vini presso la Casa Vinicola Lena - S. Anastasia di Castelbuono


Venerdì 12 luglio, alle ore 9.30
 
il dottor Leonardo Agueci, presidente dell'IRVV, introdurrà la degustazione dei vini sperimentali prodotti dalle vinificazioni di uve autoctone bianche e rosse, effettuate dai tecnici dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino. 

Nel pomeriggio, alle ore 15, la "comitiva" si sposterà presso l'Azienda Vinicola Duca di Salaparuta, a Casteldaccia, per visitare la "nobile" azienda siciliana che è stata recentemente acquistata dalla ILVA di Saronno. La visita si concluderà con l'assaggio dei vini prodotti dall'azienda.


Sabato 13 luglio, alle ore 20 

nel corso della cena di gala, l'AIE consegnerà encomi, riconoscimenti e premi a personaggi ed aziende che si sono distinte nel corso dell'ultimo anno "enologico". Un appuntamento a cui gli operatori del mondo vinicolo e la stampa specializzata non potranno mancare. 

L'Enosimposio degli enologi siciliani, rappresenta una fra le più importanti rassegne vitivinicole dell'Isola. Non a caso all'Hotel Zagarella, si sono dati appuntamento gran parte degli enologi siciliani, numerosi loro colleghi provenienti da diverse parti d'Italia, tecnici ed esperti del settore, per l'ormai consueto incontro annuale. 

Alberto Di Paola
Ufficio Stampa: 338.8030176 
Segreteria Organizzativa: 330.852718

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?