03.10.2006 | Cultura e Tradizioni

80 mila presenze per la III Giornata del Trekking Urbano

80 mila trekker stimati per la III giornata del Trekking Urbano tenutasi ieri in 34 città capoluogo di Provincia. ''La formula vincente è stata unire lo sport ed il relax alla scoperta della storia meno nota delle città con percorsi adatti a tutte le fasce d'età'' - dichiara Donatella Cinelli Colombini ''La città segreta, quando l'avventura comincia sotto casa'' sarà il tema dell'edizione 2007.

Complice il tempo bello e i programmi messi a punto dai Comuni aderenti all'iniziativa, con aperture esclusive, turisti e semplici cittadini si sono riversati fino dalla prima mattina nei punti partenza organizzati nelle varie città. ''E' stata una giornata all'insegna della cultura, dell'arte e dello sport - afferma Donatella Cinelli Colombini, Assessore al Turismo del Comune di Siena e ideatrice del Trekking Urbano - unire la ricerca del relax e dello sport alla scoperta della storia meno nota delle città, è la formula vincente del Trekking Urbano''.

Una giornata ideale da vivere in compagnia adatta a tutte le età, dalle famiglie ai giovani, ai nonni, agli sportivi grazie ai percorsi di diversa difficoltà e durata messi a punto da ogni città. ''Il prossimo anno - anticipa Donatella Cinelli Colombini - vista l'affluenza anche di turisti stranieri, dovremo prevedere delle guide anche in inglese; il tema del 2007 sarà 'La città segreta, quando l'avventura comincia sotto casa' e i prossimi mesi saranno dedicati a preparare la guida nazionale del Trekking Urbano''.

Cartina alla mano, depliant con tutte le indicazioni storiche dei luoghi visitati, realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, accompagnati dalle Guide dell'Associazione Nazionale, chi ha scelto di assaporare la propria città con calma, o di scoprire luoghi turistici meno noti, ha avuto solo l'imbarazzo della scelta. Il sito Trekking Urbano è stato visitato negli ultimi giorni da migliaia di utenti così come i siti dei Comuni.
 
Da Aosta con la via del latte, a Ravenna, una delle new entry, (nel 2005 furono 23 le città aderenti contro le 34 di questa edizione), con l'inaugurazione del Parco dedicato a Re Teodorico, a Siena con la visita dei sotterranei del Santa Maria della Scala, da poco aperti al pubblico e della Biblioteca degli Intronati, con un'ala supertecnologica inserita nell'affascinante via Medievale, ogni città ha mostrato il meglio di sé. Non sono mancati i momenti di degustazione con i prodotti tipici locali e di spettacolo e musica come ad Arezzo dove i trekker, alla fine del percorso sono stati accolti dalle note del Gruppo Musici della Giostra del Saracino in costume medievale.

Città aderenti alla terza edizione del Trekking urbano: Siena, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Campobasso, Chieti, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Forlì, Genova, L'Aquila, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Olbia, Pavia, Perugia, Prato, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Trento, Urbino, Verona, Viterbo.


--
Ufficio Stampa:
Marte Comunicazione
Marzia Morganti Tempestini

Cell. 335.6130800
Studio Tel. 0574464837

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?