28.10.2003 | Prodotti Tipici

5 Terre: Lo Sciacchetrà sposa il Gorgonzola Santi

Il prossimo 8 dicembre a Manarola (SP) si celebra un sublime matrimonio di gusto tra il famoso vino bianco Sciacchetrà DOC e il Gorgonzola Santi DOP. Vino bianco raro e da meditazione, il Cinqueterre Sciacchetrà è un ottimo accompagnamento per dolci semplici e tradizionali, ma altrettanto particolare con un ottimo formaggio erborinato di lunga stagionatura...

Come appunto il Gorgonzola Santi Gran Sapore DOP, formaggio di alta qualità dal sapore deciso e dalla struttura consistente.

L’unione verrà ufficializzata alla presenza del Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell’Azienda Santi & C. e per l’occasione sarà possibile degustare assaggi dei due prodotti e visitare gli stand enogastronomici allestiti nelle piazze e nelle vie di Manarola.

E sempre nella stessa giornata, un altro evento richiama da ormai molti anni numerosi turisti e visitatori nella zona delle Cinque Terre: l’inaugurazione del presepe luminoso più grande del mondo. Entrato a far parte del Guinness dei Primati, il suggestivo presepe è allestito sulla collina di Manarola ed è animato da statuine a grandezza umana fatte con materiale di riciclo e lumini colorati disposti lungo le sagome.

Iniziato molti anni fa dal signor Mario Andreoli, ferroviere in pensione, diventa ogni anno sempre più grande e suggestivo per uno spettacolo che ricrea perfettamente le atmosfere magiche del Natale.

Lo Sciacchetrà
Lo Sciacchetrà è' un vino dolce, o meglio amabile, con un particolare equilibrio di note dolci e salate; il suo nome deriva dal dialetto ligure ed indica lo schiacciare l'uva (sciac) ed il togliere le vinacce durante la fermentazione (tra).

E’ prodotto da uve selezionate di Bosco, Albarola e Vermentino, le stesse uve utilizzate per la produzione del bianco secco, lasciate per lungo tempo ad appassire sui graticci.

L' appassimento avviene all' ombra, al riparo quindi dall' azione diretta dei raggi solari, affinché si ottenga la concentrazione degli zuccheri senza pregiudicare l' equilibrio complessivo del vino.

Lo Sciacchetrà e' un prodotto esclusivo nella zona delle Cinque Terre e nasce da vitigni coltivati su terreni difficili, quasi a picco sul mare; per ottenere una sola bottiglia di questo prezioso vino ambrato e ricco di bouquet sono necessari 18-20 kg di uva.

Il disciplinare della DOC prevede un invecchiamento minimo di 12 mesi (durante i quali il vino e' sottoposto a diversi travasi in piccole botti) ed una gradazione alcolica minima di 17°. Per la tipologia “Riserva” l’invecchiamento minimo è di 3 anni.

Si presenta alla vista di colore oro antico con piacevoli riflessi ambrati, limpido e di esuberante consistenza. Al naso di presenta molto intenso e persistente, con decisi sentori di fichi, arancia candita e albicocca matura. In bocca offre una struttura molto complessa, con evidenti sensazioni dolci, mai stucchevoli.

Vino raro e da meditazione, il Cinqueterre Sciacchetrà è un ottimo accompagnamento per dolci semplici e tradizionali, ma altrettanto particolare con un ottimo formaggio erborinato di lunga stagionatura come Il Gorgonzola Santi Gran Sapore DOP, formaggio di alta qualità dal sapore deciso e dalla struttura consistente, ottenute anche grazie ad una accurata stagionatura di oltre 90 giorni.


Gorgonzola Santi "Gran Sapore"
La Santi & C. SpA produce Gorgonzola DOP di alta qualità da quattro generazioni e dal 1898 perfeziona le proprie tecniche produttive facendo tesoro della propria esperienza passata.

Per ottenere un Gorgonzola di alta qualità la ditta SANTI & C. raccoglie il latte giornalmente dalla stalla e nel giro di poche ore passa dallo stoccaggio in appositi tanks refrigerati, alla pastorizzazione ed alla caseificazione.

Tutto ciò sotto il controllo costante dei biologi che operano presso il laboratorio interno all’Azienda. Rigoroso è infatti il controllo di qualità eseguito oltre che dagli organi competenti, da un laboratorio interno tra i più attrezzati e funzionali del settore caseario, che esegue monitoraggi costanti, con esami specifici, durante tutte le fasi di lavorazione, di stagionatura e di confezionamento per la vendita, sia sul formaggio che sugli ambienti che vengono utilizzati.

Tutte le fasi della caseificazione vengono eseguite manualmente, permettendo di trattare il latte in modo dolce, senza traumi e mantenerne così intatte le qualità originarie, grazie anche al particolare sistema di pastorizzazione.

Trascorre circa un'ora perché la cagliata si rassodi al punto giusto, poi entra negli stampi. Dopo averle ribaltate più volte, le forme passano nelle celle frigorifere e in seguito vengono avvolte nelle tradizionali persianelle.

La stagionatura viene effettuata tutta su scalene di acciaio ed è particolarmente prolungata (da un minimo di 90 giorni fino a 120) per favorire la morbidezza, la digeribilità e la tipica dolcezza del Gorgonzola Santi Gran Sapore. La sua particolare crosta grigia, inoltre, impedisce la formazione di odore impregnante e sgradevole.

Il risultato finale è quindi una cremosità ed una scioglievolezza uniche, che unite al tipico aroma gradevole, fanno del Gorgonzola DOP Santi il più apprezzato dai palati più esigenti e dagli olfatti più delicati

-------
Ufficio Stampa
Laura Amadei
MOOD Eventi & Comunicazione
Via Bezzecca 4 - 43100 PARMA
Via S. Marco 25 - 2910 PIACENZA
tel 0521 250493 fax 0521 924032
amadei@studiomood.it
 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?