13.03.2003 | Vino e dintorni

44° Festa dei Vini Classici della Valpolicella

Valpolicella (VR). Una festa che nasce dal passato e che guarda al futuro. E non c'è futuro per il vino della Valpolicella senza il legame con la sua storia, la sua cultura ed il suo territorio. Proprio a questo valore di carattere ambientale e culturale, si ispira il comitato promotore della Festa dei Vini Classici della Valpolicella per allestire annualmente il programma di questa manifestazione.

Giunta alla quarantaquattresima edizione, la Festa si svolge a Pedemonte di S.Pietro in Cariano, cuore della zona di produzione dei celeberrimi rossi Amarone, Recioto e Valpolicella.

Molte anche quest'anno le ghiotte - è il caso di dirlo - novità della Festa: una di queste è sicuramente l'evento "Vino in Arte", che mercoledì 30 Aprile alle 20.30 vedrà sul palco del Teatro parrocchiale di Pedemonte dieci produttori della Valpolicella ed un Wine Maker Toscano, intenti a presentare personalmente il meglio della loro produzione, e quindi della loro personale interpretazione del vino, abbinandola a piatti caratteristici preparati dagli chef dell'associazione Tavole della Valpolicella .

"Il tutto" spiega il presidente del Comitato Festa, l'enologo e produttore Daniele Accordini "degnamente accompagnato da brani di musica classica eseguiti al pianoforte, violino e saxofono e da versi tratti dalla Divina Commedia, dall'Eneide e da altre opere del repertorio dell'attore Gian Matteo Belli". Conduce la serata il giornalista enogastronomico Angelo Peretti. Altro imperdibile appuntamento, domenica 1 maggio alle 11, il Carosello enogastronomico permanente, dove buono e bello si mescolano e dove è possibile assistere live alla realizzazione di alcune ricette tipiche, interloquendo quindi direttamente con lo chef, o partecipare a degustazioni guidate da esperti enologi oppure seguire introduzioni storiche e culturali alla Valpolicella.

Infine, per chi vuole approfondire la conoscenza del territorio, sempre domenica 1 maggio alle 10.00, alle 15.00 e alle 16,30 sarà disponibile un pullmann per visite guidate, curate dalle guide dell'associazione Pagus (info@pagusvalpolicella.net). Per tutta la durata della Festa dei vini classici della Valpolicella saranno poi in funzione stand gastronomici con prodotti tipici ed i consueti banchi dei produttori di vino locali. Quotidiani anche gli appuntamenti con la musica e il folclore locale.

Ufficio Stampa
Enopress per Comitato Festa Vini Classici della Valpolicella

Il Portale Ufficiale della Valpolicella
Valpolicella.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?