Anche per l'edizione 2008 l'amministrazione Comunale, l'Associazione Toscanello d'Oro e la ProLoco Pontassieve insieme ad importanti partner ed operatori dell' "universo enogastronomico", propongono una serie di interessanti iniziative con protagonisti assoluti il vino e le tipicità dei Consorzi Chianti Rufina e Pomino e Colli Fiorentini.
Pontassieve sarà ancora lo scenario di un appuntamento consolidato che oltre alle tipicità enogatronomiche del territorio presenta tanti altri eventi in calendario, con mostre, spettacoli ed iniziative per coinvolgere curiosi ed appassionati del buon vino e dei prodotti tipici.
Nel corso dell'intera manifestazione l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) curerà anche gli stand di degustazione della Cittadella del Vino che insieme alla Bottega del Vino e Tavernetta animeranno la centrale piazza Vittorio Emanuele II e la vie del centro.
Sarà possibile, dunque, gustare in un originale calice personalizzato ottimo vino in compagnia di musica jazz che durante le serate farà da accompagnamento alla rassegna.
Importante novità in piazza Cairoli dove – per tutta la durata dell'iniziativa – sarà aperta al "Cittadella dell'energia rinnovabile" con stand di aziende che espongono progetti ed innovazione legati all'agricoltura.
Molte altre le iniziative pensate per il pubblico che faranno da cornice all'avvenimento, l'edizione del 2008 si segnala infatti come un edizione ricca di appuntamenti con l'arte e la letteratura, con ben 5 mostre tra pittura, scultura e la presentazione di libri che avranno come temi il vino e le tradizioni.
Tra le mostre si segnala l'inaugurazione della mostra "Immagini" di Massimo Cantini che si terrà nella Sala delle Colonne, il neo-nato salone espositivo che ha ospitato fino allo scorso aprile una retrospettiva inedita di Renato Guttuso.
Tra le iniziative editoriali, invece, merita una menzione la presentazione del volume sulle Botteghe storiche di Pontassieve edito dalla Nuova Toscana Editrice e realizzato in collocazione con la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve. Non mancheranno convegni e appuntamenti per ascoltare le novità e le prospettive su tematiche ambientali, energetiche e di sviluppo sostenibile, con la presenza di rappresentanti delle categorie CNA, CIA, Coldiretti.
Il "Toscanello d'Oro" prevede quest'anno anche una kermesse musicale; ogni giorno nelle strade e nelle piazza di Pontassieve si alterneranno infatti concerti di musica classica, pop, jazz e rassegne corali. Altrettanto nutrito il programma di intrattenimento per i più piccoli, che saranno rallegrati da animazioni e laboratori creativi proposti nella Biblioteca Comunale e dallo Stand Vingiocando.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione del 38° Toscanello d'Oro avrà luogo giovedì
29 maggio, alle ore 19, presso La Fattoria I Veroni di Pontassieve.
Per qualunque ulteriore informazione o curiosità sugli eventi in programma rimane sempre possibile consultare il sito internet che fornisce anche dettagliate mappe sulla location degli appuntamenti.
Ufficio Comunicazione
Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve
tel. +39 0558360287 - 202
fax. +39 0558360395
info@comune.pontassieve.fi.it |