22.10.2003 | Eventi

38^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna

Acqualagna (PU). La Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna giunge quest’anno alla sua 38^ edizione e verrà inaugurata il 26 ottobre, per proseguire a novembre, nei giorni 1,2,8 e 9. Le piogge di questi ultimi giorni garantiranno una raccolta, che, seppur limitata nella quantità, regalerà un prodotto di sicuro pregio. Acqualagna conferma il suo primato nella commercializzazione del tubero a livello nazionale ed internazionale, stabilendo contatti importanti in Europa e negli Stati Uniti.

I recenti successi conseguiti alla Fiera del Tartufo di New York, dove è stato presentato, con un ottimo riscontro, un abbinamento affascinante tra il formaggio di fossa e l’aceto balsamico al tartufo bianco pregiato di Acqualagna, sottolinea ancora una volta la vocazione dei produttori acqualagnesi verso i grandi mercati esteri e la loro capacità di cogliere i tratti salienti dell’evoluzione del gusto e di dettarne i tempi.

Due sono gli aspetti che favoriscono questa situazione: il territorio si distingue per essere l’unico a possedere tutti i tipi di tartufo per 365 giorni all’anno e per essere la sede in cui si trattano i 2/3 dell’intera produzione nazionale.

Sul versante interno c’è stato un ulteriore riconoscimento del ruolo svolto dalla cittadina marchigiana nell’incontro tra il Sindaco Bruno Capanna e il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha avuto luogo il 7 ottobre scorso nella sontuosa sala fiamminga dei Corazzieri. “È stato un momento memorabile” ha commentato Capanna.
“il Presidente ha colloquiato a lungo con noi. Era interessato a sapere del nostro Comune e del territorio, tanto che siamo riusciti a strappare la promessa di una visita in Acqualagna e provincia, probabilmente per il prossimo anno.”

Ciampi ha inoltre ricordato come la gastronomia e, in particolare i prodotti di qualità, siano una risorsa per tutta l’Italia, che, al pari della letteratura e dell’arte sono un simbolo della cultura italiana e ambasciatori nel mondo del nostro paese.

C’è molta attesa per conoscere le novità e le conferme della Fiera. Nel 2002 duecentomila persone hanno assaggiato e acquistato le produzioni legate al tartufo, ma anche altre prelibatezze enogastronomiche tipiche, provenienti dalle Marche e dal resto del paese. Anche quest’anno ci sarà lo spazio dedicato ai vini, curato dall’Assivip di Jesi (l’Associazione Interprovinciale Produttori Vini Pregiati), un settore che raccoglie consensi anche tra i giovani, sempre più interessati a privilegiare la qualità degli alimenti.

A novembre, poi, cominciano le prime preoccupazioni sulla scelta delle strenne natalizie. La Fiera 2003 ha pensato di proporre alcune interessanti soluzioni, dedicando l’allestimento di un intero padiglione alla Fiera del Regalo Alimentare, dove si avrà la possibilità di trovare la confezione giusta per la raffinatezza più gustosa.

Tra le caratteristiche di Acqualagna ci sono l’ospitalità e la disponibilità dei suoi abitanti, pronti
ad accogliere visitatori da tutto il mondo.

Per gli amanti della natura e dei sapori della tradizione l’ultimo weekend di ottobre e i primi due di novembre saranno il momento migliore per conoscere ed apprezzare le ricchezze di questa terra marchigiana, che nel periodo autunnale diventa la capitale del tartufo e del turismo di qualità.

Francesco

Comune Acqualagna
comune.acqualagna@provincia.ps.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?