31.05.2004 | Itinerari del Gusto

1° Educational Tour sulla Strada del Soave

Un educational tour rivolto agli addetti ai lavori, per presentare il territorio del Soave e i suoi tesori paesaggistici, monumentali, enogastronomici affinché questi operatori del turismo e dell'in-coming possano a loro volta farsene promotori presso i loro clienti. E' quanto ha realizzato l'associazione Strada del Soave, che per la prima volta ha ospitato per due giorni 13 rappresentanti di agenzie di viaggio e di tour operators del Nord Italia.

Il tour ha interessato tutto il territorio e diverse realtà produttive; partiti da Soave, dove sono stati accolti dal presidente della Strada del Soave Paolo Menapace, dopo una visita guidata al Palazzo Vescovile di Monteforte seguita da una prima degustazione di vini, il gruppo, guidato dal coordinatore Cristiano Saletti, si è spostato alla Casara di Roncà, per scoprire i segreti del famoso formaggio Monte Veronese Dop, e ha quindi esplorato le colline del Soave Classico.
 
Altre tappe del tour hanno riguardato la Val Tramigna con Cazzano, la Val d'Illasi e infine la Val di Mezzane. Sono state visitate alcune cantine dell'area Doc del Soave, frantoi, fattorie, agriturismi, oltre ai principali monumenti storici del territorio.

Un viaggio forse breve ma sicuramente intenso e significativo di quanto offre la zona: non solo vino, ma anche formaggio, ciliegie, olio d'oliva di qualità particolarmente pregiata.

Alla fine, tutti i partecipanti si sono mostrati entusiasti dell'esperienza compiuta in una zona che sapevano di conoscere solo marginalmente: e grande interesse hanno suscitato non solo il vino Soave, ma anche altri prodotti del territorio come i piselli di Colognola ai Colli, il formaggio Monte Veronese, la soppressa.

Il Soave insomma da' tanto e può dare ancora di più: dallo scambio di idee con alcuni operatori del posto sono infatti nate nuove idee per percorsi enoturistici alternativi da praticare con mezzi diversi, dalla mountain-bike al cavallo.
 
L'Associazione Strada del Vino Soave, che già da un paio di anni collabora con alcune agenzie di viaggio, si propone, quindi, sempre di più come il punto di riferimento per l'enoturismo nell'est veronese.

La Strada del vino Soave sbarca al Parco Natura Viva.
Il Soave brinda ai 35 anni del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR). Il famoso parco faunistico, noto per essere anche un Centro di Tutela Specie Minacciate, celebra il suo 35° anniversario con una Celebrazione dal nome "Natura & Cultura".
 
Dal 29 Maggio al 06 Giugno il Parco ospiterà in anteprima nazionale appuntamenti con ospiti illustri e rappresentazioni teatrali, mentre in diverse zone del Parco stesso verranno organizzate animazioni e "sorprese".

Anche la Strada del Soave sarà presente alla festa, con degustazioni dei vini migliori: questo il calendario delle presenze delle aziende che hanno aderito all'iniziativa:

sabato 29 maggio Casa Vinicola Cambrago e Az.agr.Sisure di Pizzighella Stefano
domenica 30 maggio Cantina Tessari
lunedì 31 maggio Agriturismo Fienil del Monte
martedì 01 giugno Strada del Vino Soave
mercoledì 02 giugno Tenuta Faltracco Elena e Giancarlo e Frantoio Bonamini
giovedì 03 giugno  Le Albare di Posenato Stefano
venerdì 04 giugno Cantina di Monteforte
sabato 05 giugno Vicentini Agostino
domenica 06 giugno Cavaggioni Lino
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?