Il Fico (Ficus carica L.) è un albero da frutto originario dell'Asia occidentale, introdotto da tempo immemorabile nell'area mediterranea.
E' una pianta molto resistente alla siccità e vegeta nelle regioni della vite, dell'olivo e degli agrumi ovvero nelle diverse piane e valli della Sicilia.La valle del Fitalia è sempre stata ricchissima di piante di fichi che contribuiscono a rendere più suggestivo il panorama di queste zone.
Magico e simbolico, richiamato sia nella mitologia che nell'arte pittorica, è molto stimato ed usato nell'arte gastronomica, ed era impossibile non approfittare dell'abbondanza di questo prodotto per consumarlo in tutte le modalità possibili.Vengono mangiati freschi; oppure vengono fatti seccare e consumati in abbinamento alla frutta secca (nocciole e noci sempre produzione autoctona).
Ma Il Lochetto li trasforma anche in confettura; un nettare ambrato da poter mangiare in abbinamento a formaggi stagionati ed erborinati di tutta Italia.Particolare e delizioso prodotto da provare è anche la confettura di mele e fichi.