L'analisi sensoriale, dunque, al servizio di una buona causa. Per questo interverrà anche il video-radio-sommelier Eustachio Cazzorla che proporrà l'ardito abbinamento fra "barattieri" e vino bianco, e quello già collaudato tra "tartufo nero" (molisano delle Ife) con il vino rosso.
Poi olio a volontà, le prelibatezze preparate dalle donne di contrada, un omaggio a Prospero Rendella, fra i primissimi scrittore al mondo di vino e olio, come spiegherà il vicepreside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Foggia, prof. Domenico Cofano, e altro ancora. Tutto questo il 9 e 10 agosto in Villa Carenza sulla Monopoli-Conversano (info 330.256435).
E in particolare domenica 10 agosto anche un'originalissima quanto inusuale "Asta dei magnum" ossia bottiglie di vino di pregio, anche artistiche quanto rare, da bere o per arredare, da 2 litri ma anche oltre, per comunicare il vino in maniera innovativa, ma soprattutto per raccogliere fondi sempre per l'erigenda chiesa. La struttura in cemento armato è già ben visibile, coperta dal tetto in legno lamellare, mancano solo i muri e "Stelle salenti" è una delle tante iniziative che servirà d'ora in poi a sostenere la chiesa finanziando mattone per mattone, quelli che ancora mancano.
«Nella notte di san Lorenzo – spiega il parroco – facciamo levare al cielo i calici, con la dovuta moderazione – avverte – un tributo dovuto ai magnifici frutti che grazie al Signore la nostra Terra ci offre». E lo stesso parroco ha allestito nel percorso di gusto di Villa Carenza anche uno stand con "il vino e l'olio nella Bibbia". Non manca la musica, uno spazio per i bimbi, e nemmeno momenti per le lezioni di analisi sensoriale (prenotazioni al 338.2091277; via email a sommelier@eusto.it) con uno specialista di settore, l'enogiornalista e sommelier Eustachio Cazzorla «c'è d'estate un'inflazione della parola degustare, soprattutto in occasione delle sagre sapendo che Monopoli è la città che vanta il record in tal senso in Italia e nel mondo – spiega -.
Noi vogliamo riscoprire il vero senso di questa parola, bere bene e prima che con la bocca col cervello, degustare in maniera consapevole, abbinare vino e olio ai cibi giusti". Per questo terrà lezioni di analisi sensoriale e di approccio al vino e all'olio nella pagoda di Villa Carenza. Con una sfida doppia, l'avvincente abbinamento fra un cetriolo saporitissimo, tutto pugliese, quanto raro e misterioso, "il barattiero" e il vino bianco. E per il vino rosso il tartufo nero molisano delle Ife.
Sono 18 le cantine partecipanti all'evento, con vini per certi versi davvero unici: Albea, Botromagno, Botrugno, Campanelli best wines, Cantine Due Palme, Cantine Ferri, Cefalicchio, Colli delle Murgia, I Pastini, Leone De Castris, Morella, Perrini, Rivera, Segmento Salento, Tormaresca, Teanum, Vinagri di Paolo Leo. Altrettanti sono i frantoi, con olii monocultivar, denocciolati e anche, fra questi, la "Favolosa F17" Debellis dalle particolari espressioni fruttate e agrumate.
Info: 330.256435
Info (solo Stampa):
338.2091277 - sommelier@eusto.it
Prenotazioni per le degustazioni: 338.2091277
|