21.08.2003 | Eventi

Voci e sapori della tradizione alla Festa del vino Barolo

Tornerà dal 12 al 14 settembre uno degli appuntamenti più tradizionali ed attesi dell'autunno di Langa, la Festa del vino barolo - splendida occasione per celebrare il vino d'eccellenza di questo territorio fra le colline e nel paese che ne sono la culla. Il borgo di Barolo (CN) attende i visitatori ed i turisti nel momento magico in cui le colline - ancora memori dell'opulenza estiva - preludono alla successiva vendemmia.

Si comincia venerdì 12 settembre alle ore 16.00 con la gara a bocce, uno dei passatempi più tradizionali fra quelli che animano le piazze dei paesi di Langa, si prosegue alla sera (ore 22.00) con una serata offerta dai ragazzi della leva 1985/86, all'insegna del divertimento più giovane, con balli ed un gustoso intermezzo eno-gastronomico.

Sabato 13 settembre (ore 16.00) sarà il turno dei più piccoli, con animazione, doni e simpatiche sorprese riservate ai bimbi. Durante la serata (dalle ore 21.00) il gruppo musicale e strumentale di Vezza d'Alba Chorus2000 proporrà i successi della musica leggera italiana ed internazionale dagli anni '60 ad oggi e canzoni tratte dalle colonne sonore di film famosi.

Domenica 14 settembre, dalle ore 8.00, le vie del borgo di Barolo si animeranno con le colorate bancarelle della XVII edizione del Mercatino delle Pulci, con le opere artistiche del "Gruppo Pittori di Langa" e con i madonnari che disegnano il vino.

Dalle 10.30 sempre della domenica 14 settembre i visitatori potranno intraprendere un interessantissimo Itinerario del Gusto alla scoperta dei sapori", evento clou della festa, con banchi d'assaggio lungo le vie del paese, che propongono le migliori prelibatezze enogastronomiche di tutto il Piemonte e non solo, accuratamente selezionate, quali l'olio imperiese, i salumi al barolo, il peperone di Carmagnola, le lumache dell'associazione nazionale elicicoltori, i funghi di Calizzano, i succhi d'uva, il pane confezionato con i vari tipi di farina, il testarolo della Lunigiana, gli agnolotti al plin, il miele di Montezemolo e il miele della Valle Soana, l'acqua minerale Sparea e…ovviamente degustazioni del re dei vini, il barolo, e degli altri vini tipici della zona.

E ancora i formaggi della Valle Sacra, il Bra, il Castelmagno, il Murazzano, il Raschera, e una selezione di Pecorino sardo; e ancora frutta sciroppata, macedonia di piccoli frutti della Bisalta al barolo e per chiudere in dolcezza i prodotti della pasticceria: crema alla nocciola Piemonte i.g.p., albesi al barolo, torrone, crema di cioccolato al barolo chinato, gianduiotti torinesi proposti in abbinamento al barolo chinato e degustazioni del barolo di Barolo.

La festa continuerà con le visite al castello, e all'Enoteca Regionale del Barolo, le animazioni artistiche per i bambini, e infine saranno visitabili le cantine del paese.

Informazioni:
TURISMO IN LANGA
Via Cavour 16, ALBA
Tel. 0173/364030
www.turismoinlanga.it

ENOTECA REGIONALE DEL BAROLO
c/o Castello Comunale Falletti Barolo
Tel 0173/56277 - www.baroloworld.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?