10.06.2002 | Vino e dintorni

Vini, Campania da Oscar premiati Ercolino e Rillo

Due Oscar alla Campania dei vini. Il primo è per il miglior produttore: Vincenzo Ercolino, dell'azienda Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico (Avellino). Il secondo è per il miglior vino rosato: l'Aglianico del Taburno 2000 dell'azienda Fontanavecchia di Libero Rillo di Torrecuso (Benevento).

Il doppio importante riconoscimento arriva dall'edizione 2002 dell'Oscar del Vino, il premio assegnato ogni anno all'Hotel Hilton di Roma.
I vincitori sono stati scelti all'interno di una rosa di tre candidati indicati da 15 mila grandi elettori: i lettori di Duemilavini, il libro guida ai vini d'Italia, Bibenda, nuova rivista del settore con il suo sito internet, e i visitatori della trentaseiesima edizione del Vinitaly, il salone di Verona.
Tra le nomination c'era anche quella dell'enologo campano Luigi Moio. In questa categoria, l'Oscar è stato assegnato a Riccardo Cotarella. La miglior azienda vitivinicola italiana? quella di San Patrignano, guidata da Andrea Muccioli sulle colline di Rimini. Sedici sono stati i riconoscimenti per altrettante categorie: tra i più importanti, quello per il miglior vino bianco che è andato in Sicilia, al Cometa 2000 dell'azienda Planeta di Menfi. Il miglior rosso, invece, è il San Leonardo 1997 della Tenuta San Leonardo dei Marchesi Guerrieri Gonzaga di Avio. La cerimonia degli Oscar è stata presentata da Antonella Clerici e ha visto la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo.

FONTE: La Repubblica - Napoli

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?