29.08.2002 | Eventi

Promoriso 2002

Dal 6 all’8 settembre prossimi, a Vercelli, Promoriso – associazione costituita da Coldiretti, Cia e Confagricoltura delle province di Vercelli, Novara, Pavia, Milano e Ferrara per promuovere l'immagine del riso e del suo territorio di produzione – organizzerà la seconda edizione della “Settimana Internazionale del Riso”, una iniziativa di successo realizzata per la prima volta nel giugno 2000.

Il programma prevede mostre, iniziative culturali e gastronomiche tutte dedicate alla valorizzazione della risicoltura e del paesaggio della Pianura Padana. 

In particolare, Il 6 settembre, in Piazza Mazzucchelli, a Vercelli, si inaugurerà “RISOrgere”, un'imponente scultura di Salvatore Fiori: Promoriso auspica essere questo l’inizio di un progetto di arredo artistico di tutte le “città del riso”, in modo da rendere visibile il collegamento stretto tra prodotto e territorio. 

Sabato 7 settembre alle 9,30 alla Camera di Commercio di Vercelli si terrà un convegno organizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi e dedicato al tema “Distinguersi per eccellere insieme: il sistema delle denominazioni per valorizzare la qualità”, mentre è prevista in serata la consegna alle associazioni “Emergency” e “Slow Food” del premio “Il Buonriso”, destinato ogni anno a un’istituzione distintasi in attività umanitarie nei Paesi meno sviluppati e a una personalità del mondo dell’informazione e della cultura che si sia impegnata per far conoscere il riso e la grande tradizione alimentare italiana. 

Il premio consiste in una scultura in bronzo realizzata per l’occasione dal pittore e scultore spagnolo Enrique Marin e in un significativo quantitativo di riso (15 tonnellate) che Promoriso, su indicazione di Emergency, donerà a un ospedale della Sierra Leone. Tra le mostre ne ricordiamo tre: una dedicata alle fotografie del "riso, la terra, la gente" di Angelo Nodari, una sugli “strumenti per l’acqua” nella sede del Consorzio irriguo Ovest Sesia Baraggia, una sui “mosaici di riso” creati da 10 artisti nella caratteristica Piazza dei Pesci del capoluogo vercellese. 

Il 6 settembre alle ore 16 verrà descritto il concorso " Dai un aggettivo al riso", in concomitanza con la presentazione alle ore 16 nei suggestivi locali del Piccolo Studio dell'Abbazia di Sant’Andrea del libro del Professor Antonio Tinarelli “Caratteristiche chimico-fisiche e qualità del riso”. La conclusione, l'8 Settembre, a rimarcare ulteriormente la secolare simbiosi tra il riso e questo territorio, è nella più classica tradizione popolare: un gran ballo in piazza Cavour allestita come un'aia con “panissa” finale per tutti. 

Paolo d'Abramo
VINit.net

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?