31.05.2002 | Eventi

Presentazione ufficiale dell'annata '98 del Barolo

Domenica 2 giugno alle ore 10.30 si svolgerà la Presentazione Ufficiale della nuova annata del Barolo presso l'Enoteca Regionale del Barolo. Nel corso della cerimonia sarà presentata la miglior partita di Barolo '98 (la cui etichetta è stata realizzata dal pittore Pierflavio Gallina) abbinata ad un testimonial d'eccezione: il direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce.

"Ogni anno per tradizione - dichiara il Presidente dell'Enoteca del Barolo Luigi Cabutto - l'Enoteca celebra l'ingresso in società del nuovo Barolo: un appuntamento che i produttori degli 11 Comuni aderenti all'Enoteca sentono in modo particolare e che onorano offrendo in degustazione il frutto del loro lavoro e della loro esperienza per un momento di confronto e di verifica. L'invito dell'Enoteca è quello di incontrarsi con questo vino nel luogo in cui nasce e di scoprire, con un calice in mano, le essenze e gli umori delle sue terre e della sua gente".

"Quella di dedicare l'annata '98 del Barolo a Fabrizio Del Noce - dichiara il Presidente dell'Enoteca del Piemonte Pier Domenico Garrone - è stata una scelta stabilita prima che al giornalista piemontese fosse finalmente riconosciuto dal servizio pubblico un ruolo adeguato alle sue competenze: una scelta dettata dalla stima e dall'apprezzamento per un grande professionista della comunicazione".

La cerimonia, introdotta dal Presidente dell'Enoteca Regionale del Barolo Luigi Cabutto a nome degli Undici Sindaci dei Comuni del Barolo, offrirà la possibilità di degustare tutta la campionatura del Barolo '98 e proseguirà con un pranzo a cura del Ristorante "La Carmagnole" guidato dallo chef Renato Dominaci in collaborazione con gli allievi e i docenti della Scuola Alberghiera di Barolo.

Durante l'incontro verranno consegnate a tre personalità del mondo dell'enologia, della comunicazione e dello spettacolo le onorificenze dell'Ordine Dinastico del Barolo per particolari meriti inerenti la diffusione e la conoscenza del maggior "protagonista" delle colline di Langa: Ferruccio Dardanello presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Giampaolo Cavallero e Gigi Marsico autori di prestigiosi volumi sulla Langa e Vanni Cornero, giornalista de La Stampa.

La presentazione del Barolo '98 coincide con il ventesimo anniversario della nascita dell'Enoteca fondata il 14 maggio 1982 con lo scopo non solo di presentare al grande pubblico il prestigioso vino, ma anche di divulgare la conoscenza e la valorizzazione del Barolo e delle risorse turistiche del territorio anche attraverso iniziative e manifestazioni culturali.

L'annata di Barolo '98 sarà presentata anche il 2 e il 3 luglio nel paese dei Tre Laghi in Svizzera nel corso della rassegna Expo 2002 e dal 19 al 21 settembre presso Palazzo Barolo a Torino.

Fonte: Ufficio di Comunicazione 
Sarah Scaparone - 335/1234349
Enoteca Regionale del Piemonte

Enoteca Regionale del Barolo - Sito Ufficiale

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?