08.02.2008 | Eventi

Premio Sirena d'oro di Sorrento

Da venerdì 8 a martedì 12 febbraio, in Calabria, è tempo della prima fase di preselezioni delle Dop che parteciperanno al premio Sirena d'Oro, l'unica kermesse nazionale dedicata alla promozione dell'eccellenza oleicola del nostro paese..

È tempo di preselezioni per il Premio Sirena d'Oro di Sorrento, l'unico concorso italiano dedicato agli oli extravergine di oliva a denominazione di origine protetta, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con Città di Sorrento e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum e Federdop, che per questa edizione rinnova il proprio stile di lavoro rafforzando l'importanza delle fasi di preselezione delle Dop che concorreranno alla palma del migliore.

La regione Calabria sarà lo scenario della prima fase di preselezione, che si svolgerà da venerdì e fino a martedì 12 febbraio. Dopo il successo dello scorso anno, saranno le Fattorie Greco di Cosenza, che nella scorsa edizione si sono aggiudicate il primo posto nel fruttato leggero con la Dop Bruzio, ad ospitare i lavori.

Si inizia alle 17 con il convegno organizzato dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Bruzio, Comune di Cariati e dall'azienda IGreco, sul tema "Gli oli Dop incontrano il Sirena d'Oro di Sorrento".

All'incontro, ospitato dalle Fattorie Greco (Cs), interverranno l'Assessore all'Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria, On. Mario Pirillo, Dirigente Se.S.I.R.C.A all'Assessorato all'Agricoltura ed Attività Produttive Regione Campania, Maria Passari, il Presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliviero, l'Assessore all'agricoltura della provincia di Cosenza Luciano Manfrinato, l'Assessore al Turismo, Sport, Spettacolo e Tempo Libero della provincia di Cosenza Rosina Console, del Sindaco di Cariati, Avv. Filippo Sero e del Presidente del Consorzio di Tutela Dop Bruzio, Avv. Giancarlo Greco. Oltre a momenti di incontro e di approfondimento del variegato mondo dell'olivicoltura, si prevedono visite guidate in azienda e nei luoghi artistici del territorio.

Il Sirena d'Oro, sbarca poi in Sicilia per la seconda fase delle preselezioni che si svolgeranno a Catania dal 23 al 26 febbraio. Tutto pronto quindi per il gran finale che vedrà protagonista assoluta la regione Campania. La premiazione delle migliori Dop nelle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso si svolgerà infatti l'8 marzo a Sorrento.

Gli appuntamenti non finiscono qui. Il Sirena d'Oro, porterà i propri oli in giro per tutto il territorio italiano passando per alcune delle più famose Enoteche Pubbliche Regionali, per il Vinitaly all'interno del Sol (dal 3 al 7 aprile) e molto altro ancora grazie al ricco cartellone del Mese dell'Olio Dop in Campania.

Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini
cell. 3356130800
marzia.morganti@tiscali.it

Agenzia Freelance
tel. 0577272123 - 219228
email: sienanews@iol.it

Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento
Associazione Nazionale Città dell'Olio
tel. 0577 329109
www.cittadellolio.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?