20.03.2008 | Eventi

Pieno successo della manifestazione ''Vinalia Priora''

Pieno successo della manifestazione "Vinalia Priora" organizzata dal Consorzio Tutela Denominazione Frascati. La prima giornata, apertasi con il saluto agli intervenuti del Sindaco di Frascati, Dr. Francesco Paolo Posa, verteva sull'argomento "Il futuro del Frascati e l'opportunità della d.o.c.g."

Il dibattito, magistralmente moderato da Lamberto Sposini ha suscitato ampie e animate discussioni con l'apporto del punto di vista dei numerosi gli studiosi e giornalisti presenti, tra cui il Prof. Roberto Zironi, il Dr. Franco Bernabei, il Dr. Marco Trimani, il Prof. Paolo Lauciani ed il contributo dei numerosi tecnici e produttori presenti che hanno preso la parola.

Seppure con punti di vista spesso divergenti, tutti hanno convenuto sulla la necessità di continuare e sviluppare il miglioramento qualitativo intrapreso già da alcuni anni di rinnovare la conoscenza e l'immagine del Frascati in Italia e nel mondo. Nella seconda giornata del Forum sono stati esposti i risultati sin qui ottenuti nella ricerca e salvaguardia del patrimonio ampelografico presente nei vigneti piantati anteriormente alla seconda guerra mondiale e tutt'ora in produzione, alcuni dei quali ancora coltivati con l'antico sistema dell'allevamento "a conocchie".

Questa ricerca, curata dal Dr. Fulvio Comandini, ha messo in evidenza i migliori cloni degli antichi vitigni raccolti, che sono stati individuati attraverso le analisi del DNA, svolte dal Prof. Angelo Costacurta, dell'Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano, ed hanno dato risultati assai interessanti. La microvinificazione delle uve provenienti da questi vitigni, come ha illustrato la Dottoressa Simonetta Moretti dell'Istituto Sperimentale per l'Enologia di Velletri, ha dato luogo a vini molto promettenti e con caratteristiche qualitative di assoluto rilievo.

Il Consorzio, ha spiegato il Presidente, Dr. Dario De Sanctis, sta realizzando un vigneto sperimentale per salvaguardare e riprodurre questi vitigni e metterli a disposizione delle aziende vivivinicole, così che possa essere integrata l'attuale l'attuale base ampelografica, con produzioni tipiche di vini ancor più marcatamente legati al territorio. Nel pomeriggio delle giornate di Forum sono succedute le degustazioni, che hanno visto una assai ampia affluenza di pubblico. Si è constatato l'universale apprezzamento e spesso la compiaciuta meraviglia del pubblico intervenuto nei confronti dei vini in degustazione, sia per quanto riguarda il Frascati Superiore, sia il Frascati Cannellino.

Particolare successo hanno riscosso le degustazioni guidate dai docenti dell'Associazione Italiana dei Sommeliers. In ciascuna delle sedute sono state degustate 5 differenti produzioni di Frascati Superiore. Sia il Prof. Paolo Lauciani, che ha curato la degustazione del 15, sia il Prof. Daniele Maestri, che ha curato quella del 16, hanno letteralmente affabulato i numerosissimi e attentissimi intervenuti riscuotendo, unitamente ai vini, un meritatissimo successo personale.

L'edizione di questa prima edizione dei "Vinalia Priora" si è conclusa con l'ultima giornata dedicata agli operatori.

L'appuntamento, per tutti, è per la prossima edizione, nella Primavera del 2009.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?