La qualità dei prodotti di Contadi Castaldi ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento: l’edizione 2002 del Concours mondial du vin organizzato a Bruxelles ha assegnato al Terre di Franciacorta Rosso doc 1999 la medaglia d’argento.
Al concorso hanno partecipato 3791 vini provenienti da 44 paesi. Il Terre di Franciacorta Rosso doc è frutto del sinergico ed originale apporto di conque vitigni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Nebbiolo e Barbera. La vinificazione viene condotta in modo da favorire un'equilibrata estrazione disostanze coloranti e tannini. L'affinamento di oltre un anno in fusti di rovere di Slavonia, cui segue un ulteriore periodo trascorso in acciaio prima dell'imbottigliamento, esalta i profumi e conferisce rotondità al prodotto.
Il colore è rosso rubino, con vivi riflessi ciliegia. Il bouquet è fine e composito: le note fruttate e vegetali del Cabernet si congiungono alla maggior morbidezza e delicatezza del Merlot e alla potenza e personalità del Barbera e del Nebbiolo. Il gusto, frutto della felice commistione dei cinque vitigni, è molto gradevole grazie alla buona corposità, al gradevole equilibrio e alla persistenza equilibrata.
Contadi Castaldi
contadicastaldi@contadicastaldi.it