10.06.2002 | Eventi

Millesimato '97 Guido Berlucchi: una Cuvée da Oscar

Roma. La Cuvée Imperiale Brut 1997 della Guido Berlucchi ha trionfato all'Oscar del Vino 2002 aggiudicandosi il prestigioso premio di "Miglior Vino Spumante".

La palma per le migliori bollicine "made in Italy" è andata quest'anno alla Cuvée Imperiale Brut 1997 della Guido Berlucchi

vero e proprio gioiello dell'enologia italiana a cui i lettori delle riviste A.I.S., Bibenda e Duemilavini, e i visitatori della 36° edizione di Vinitaly hanno attribuito l'Oscar 2002 per la categoria "Miglior Vino Spumante". 

La cerimonia di consegna, che si è tenuta come di consueto nei saloni dell'Hotel Hilton di Roma, è stata presentata domenica 9 giugno dalla conduttrice televisiva Antonella Clerici e da Franco Ricci, delegato dell'Associazione Italiana Sommeliers di Roma nonché patron della manifestazione "Oscar del Vino".

"E' stata un'emozione grandissima essere premiati con un riconoscimento tanto ambito quanto prestigoso - dichiara soddisfatto Franco Ziliani, presidente dell'azienda franciacortina Guido Berlucchi, leader in Italia nel mercato degli spumanti Metodo Classico - Siamo davvero felici e onorati e ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno apprezzato e di conseguenza votato il nostro Millesimato 1997. Si tratta per noi di un traguardo importantissimo che, da un lato, premia l'impegno costante, i sacrifici e gli sforzi fatti negli ultimi anni per migliorare tutta la nostra produzione e, dall'altro, ci spinge a continuare proprio su questa strada per proporre al consumatore vini di qualità sempre maggiore".

La ricetta del Millesimato 1997 è quella di sempre: Berlucchi seleziona le migliori uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco da territori ad alta vocazione viticola come la Franciacorta, l'Oltrepo' Pavese e il Trentino Alto Adige, per poi unirle tra loro in proporzioni ben definite. Il risultato è uno straordinario assemblage di uve diverse, chiamato appunto "cuvée", dove ciascun vitigno apporta le sue specifiche qualità. Corpo, struttura e complessità i tratti che contraddistinguono gli aspetti organolettici della Cuvée Imperiale Brut '97. Il perlage è fine e persistente; il colore, di un bel giallo paglierino intenso, possiede degli accattivanti riflessi dorati. Al naso si percepisce inizialmente l'aroma fragrante della crosta di pane, seguito da piacevoli profumi di frutta matura e poi da leggere sfumature di fiori bianchi, frutta secca e spezie. Grande pienezza e rotondità in bocca perfettamente equilibrate da una giusta nota acidula. Sentori di miele e aromi agrumati sul finale. Ottima la persistenza di questo vino da consigliare certamente a tutto pasto per la sua capacità di esaltare i sapori e gli aromi dei cibi.

……………………..
Ufficio Stampa:
MultiMedia
Tel. 02.28040587
Fax 02.28040567
multimediapv@tin.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?