Milano. I rossi dell'azienda chiantigiana Rocca delle Macìe saranno i protagonisti lunedì 17 giugno all'Altro-Luogo di Aimo e Nadia di una cena benefica a favore della ricerca sul cancro.
Rocca delle Macìe, azienda di Castellina in Chianti famosa in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi vini, ha accolto con entusiasmo l'appello del Prof. Riccardo Ghidoni, docente di Biochimica e Biologia Molecolare presso il Polo Universitario dell'Ospedale San Paolo di Milano, che sta effettuando una ricerca sul resveratrolo, un polifenolo "buono" contenuto soprattutto nei vini rossi. Il gruppo di ricerca diretto dal Prof. Ghidoni ha evidenziato come questa sostanza, il resveratrolo appunto, possa svolgere una funzione di prevenzione nei confronti del tumore al seno inibendo la crescita di cellule cancerose.
Ciò che lo studio mette per la prima volta in luce è in particolare il meccanismo d'azione del resveratrolo in campo antitumorale. "I risultati ottenuti sino ad oggi - dichiara il Prof. Ghidoni - sono più che soddisfacenti; la ricerca deve però andare avanti. Il mio obiettivo è quello di approfondire le modalità d'azione del resveratrolo nel carcinoma mammario mediante studi sia in vitro che in vivo. La cena del 17 giugno, nata dall'accordo con Slow Food e Rocca delle Macìe, rappresenta un appuntamento molto importante poichè ci darà la possibilità di raccogliere i fondi necessari per continuare i nostri studi".
Location della serata sarà l'Altro-Luogo di Aimo e Nadia, il locale aperto recentemente da Stefania Moroni che metterà a disposizione le sue conoscenze gastronomiche e lo straordinario spazio del ristorante in Piazza della Repubblica. Oltre a Rocca delle Macìe altri autorevoli partner hanno deciso di sostenere questo importante progetto di ricerca: la Provincia di Milano e Slow Food che hanno promosso l'intera rassegna di Sapori e Dintorni, di cui la cena del 17 giugno sarà l'evento conclusivo, Il Mosnel, storica cantina della Franciacorta che provvederà all'aperitivo con il suo pluridecorato Satén, e il Gruppo Ventaglio che, attraverso un'asta tra gli ospiti della cena, offrirà tre coupon del valore di 500 € spendibili per soggiorni nei villaggi VentaClub.
A questo imporante appuntamento milanese non mancheranno Cesare Cadeo, Assessore provinciale al Turismo e Tempo Libero, Giacomo Mojoli, vice-presidente di Slow Food, Riccardo Ghidoni, dell'Università di Milano, Sergio Zingarelli, presidente di Rocca delle Macìe, Stefania Moroni, titolare dell'Altro Luogo di Aimo e Nadia e Stefano Colombo, Direttore commerciale e marketing del Gruppo Ventaglio. Millefoglie di coniglio di fattoria e lingua di vitello marinati con insalata di cannellini e cipollotto, fassone cotto rosa con salsa di acciughe e senape, selezione di formaggi con il miele e gratin di fragoline di bosco. Questi i deliziosi piatti che saranno degustati durante la cena in abbinamento ai vini di Rocca delle Macìe: Morellino di Scansano, Chianti Classico Riserva di Fizzano, Roccato e Vernaccia di San Gimignano.
Il costo della cena è di € 78. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Carlo Casti, fiduciario Slow Food di Milano, allo 02.55180914/55025208.