11.04.2003 | Eventi

La lunga tradizione della Famiglia Giordano al Vinitaly

La Giordano Vini sarà presente al Vinitaly al Padiglione 16 Stand B. Giordano nasce nel 1900 a Valle Talloria, piccolo borgo collinare a pochi chilometri da Alba, fondata da Ferdinando Giordano, nonno dell'attuale presidente. Negli anni '30 si verifica la prima rilevante crescita con l'ampliamento delle strutture e l'acquisizione di nuovi terreni e vigneti.

A partire dal 1950, si compie il vero salto di qualità grazie all'intraprendenza di Giuseppe e Ferdinando Giordano l'impresa famigliare diventa una vera e dinamica azienda. La base dei clienti privati viene ampliata tramite la vendita diretta utilizzando strumenti di marketing assolutamente innovativi per quell'epoca come il mailing e il teleselling.

Il successo è immediato e la Giordano entra in una fase di sviluppo che continua ancora oggi fino a diventare una delle più importanti realtà vinicole italiane. All'inizio degli anni '80 Gianni Giordano affianca il padre contribuendo con nuovi stimoli all'ulteriore sviluppo dell'azienda.

Viene ampliata la gamma dei vini offerti alla clientela. Gli impianti di vinificazione e di imbottigliamento sono completamente rinnovati con tecnologie d'avanguardia, i vini Giordano cominciano ad essere venduti anche all'estero, vengono create nuove linee e nuovi marchi, riservati ai canali di vendita tradizionali. Oggi la Giordano è una delle più importanti realtà vinicole d'Italia, leader assoluta nelle vendita diretta di vino.

La Giordano consolida la sua posizione in Italia ed aumenta notevolmente le esportazioni. E' presente in Germania, Svizzera, UK, Olanda, Giappone, Danimarca, Norvegia, Sud America. A partire dalla vendemmia 1998 accanto ai vini piemontesi, la gamma Giordano si è arricchita dei vini della pugliesi grazie all'acquisizione della Cantina di Torricella, nei pressi di Taranto, dove vengono prodotti vini d.o.c. e i.g.t. Puglia e Salento.

Nel 2000 viene lanciata la prestigiosa Linea Selezione d'Autore, una nuova collezione di capolavori dell'enologia. Vini di qualità, nati dalle uve migliori di regioni italiane famose per i loro pregiati vigneti, in bottiglie uniche con etichette originali e raffinate. I motivi del grande successo commerciale di Giordano sono da attribuire alla sua secolare tradizione, all'attenzione della qualità sia del prodotto che del servizio, ma soprattutto alla continua ricerca nel sviluppare e ampliare la gamma dei vini e delle specialità, inserendo continuamente nuove referenze.

Oggi Giordano vanta a catalogo oltre 90 prodotti tra vini/spumanti/liquori/grappe e 90 specialità gastronomiche. Alla Giordano si investe per crescere e il nuovo polo logistico, in un'area totale di 84.000 mq, recentemente inaugurato a Cherasco, è la testimonianza di una continua volontà di crescita.

SCHEDA TECNICA
 
Proprietà: famiglia Giordano
Attività: Produzione e commercializzazione prodotti  vinicoli e specialità gastronomiche
Data di nascita della Cantina: 1900
Stabilimenti: Cantine di Valle Talloria d’Alba (CN)
Cantine di Torricella (TA)
Polo logistico di Cherasco (CN)
Dipendenti: 350
Marchi:  Giordano
Cantine del Borgo Reale
Associata a: Unione Italiana Vini
A.N.V.E.D.
I.W.C.A.
Volume produzione: 20.650.000 bottiglie/anno 2002
Ordini ricevuti/evasi 2002:

1.085.000

 

Colli spediti 2002: 2.637.000
N. Clienti 2002: 2.141.000

DATI ECONOMICI

Fatturato ultimi tre anni     2002       2001     2000

Milioni di € (valori al netto)     96,1        90,1     78,5

Milioni di € (valori al lordo)   113,9      105,8     92,4

Mercato italiano: 51%              Mercato estero: 49%

Canali di vendita:

  -  Diretta (mailing, teleselling, televendite,  inserti promozionali, Internet/e-commerce, negozio di Valle Talloria)

  -  Export

 

FERDINANDO GIORDANO S.p.A.
Via Guido Cane 50
12050 Valle Talloria d'Alba (CN)
e-mail: servizio.clienti@giordanovini.it
Internet: www.giordanovini.it

Presenti al Vinitaly, Padiglione 16 Stand B

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?