16.05.2005 | Eventi

La Disfida del Gusto...

Ferrara. I vini della doc Bosco Eliceo si sposano alle tagliatelle in una disfida all'ultima sfoglia. Secondo appuntamento, sabato 4 e domenica 5 giugno 2005, nel ‘cuore’ della storica capitale estense, con la “Disfida del Gusto”. In campo, nel segno della tagliatella, la Strada di Vini e dei Sapori di Parma contro quella di Modena e Bologna, per un confronto sui mille modi di preparare uno dei simboli della cucina emiliana.

Dopo il grande successo dell’esordio di Sala Baganza torna a far parlare di buona cucina e prodotti tipici la “Disfida del Gusto”, la singolare tenzone enogastronomica tra le Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia Romagna.

L’appuntamento è per il 4 giugno nel centro storico di Ferrara dove questo secondo atto della Disfida prenderà il nome di “Nobili Tagliatelle”, un duello di gusti che vedrà gli chef delle due Strade coinvolte coniugare dall’antipasto al dolce uno dei simboli della cucina emiliana, le tagliatelle, accompagnate in questo viaggio gastronomico dai sapidi vini ferraresi della doc Bosco Eliceo.

Sostenuta dall’Unione Appennino e Verde regionale e dall’APT Servizi dell’Emilia Romagna, l’iniziativa ha come promotrici la Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli e Ciliegi delle colline tra Modena e Bologna e la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma contrapposte in casa della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.

In una suggestiva e storica cornice sabato 4 giugno alle 20.30 circa 200 commensali potranno prenotarsi, al costo di soli € 35,00 a persona, e decretare a suon di portate, insieme alla giuria tecnica presieduta dal giornalista e gastronomo Loris Fantini, il vincitore di questa seconda “Disfida del Gusto” a base di tagliatelle.

Il menu della serata, rigorosamente segreto sino al 4 giugno, prevede uno scontro culinario a base di tagliatelle, che costituiranno l’elemento base di otto elaborazioni gastronomiche (quattro per ognuna delle due strade), che gli chef e le loro agguerrite squadre di cucina presenteranno dall’antipasto al dolce. Due ‘avvocati di parte’ patrocineranno le ricette del proprio territorio di fronte al pubblico della ‘giuria popolare’ e, soprattutto, alla ‘giuria tecnica’ che, a fine serata e con insindacabile giudizio, decreterà il vincitore.

Oltre alla Cena di Disfida si potrà gratificare il palato facendo shopping di prodotti tipici di alta qualità emiliano-romagnoli fra gli stand enogastronomici che sabato 4 e domenica 5 giugno saranno ospitati negli spazi antistanti il Castello Estense. Fra i tanti grandi attori di questa pièce del gusto emiliano-romagnolo non mancheranno i Funghi porcini di Borgotaro, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, la Mortadella di Bologna, il Prosciutto Crudo di Parma, il Pecorino di Fossa, il Culatello di Zibello, la Coppa piacentina insieme ai vini doc e docg provenienti da tutta la regione.

Per tutta la giornata di domenica 5 giugno, in piazza Castello, sarà allestita inoltre l’Osteria delle Strade dove, con un piccolo ticket, sarà possibile degustare i migliori prodotti tipici dell’enogastronomia regionale, in una sorta di percorso guidato del mangiar bene della tradizione.

I più gourmant, infine, coglieranno al volo anche le opportunità di viaggio per rendere il weekend un evento da ricordare. Per l’occasione, infatti, sono stati predisposti specifichi pacchetti turistici che includono visite nei luoghi della cultura, dell’ambiente e dei presidi enogastronomici di cui è ricco il territorio ferrarese.

--
Informazioni e prenotazioni:
Tel:0532.234232 - Fax 0532.205999
e-mail: strade dei vini e del sapore
sito: strade.emilia-romagna.it

Prossima Disfida: 29-30 Ottobre Castello di Levizzano (MO) “Variazioni di Zucca”

Dott. Giuseppe De Biasi
Tel. 051.267302 - Fax 051.6562088
E-mail: igloves@igloves.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?