13.06.2003 | Cultura e Tradizioni

L'uva, il vino e altri frutti divini

BRISIGHELLA (RA). Il vino e l’uva sono tra i principali protagonisti di una mostra multimediale dedicata ai significati simbolici dei frutti, organizzata dall’Istituto Graf di Bologna. L’esposizione, allestita nella platea dell’antico Teatro Comunale di Brisighella (Ravenna) in occasione delle annuali Feste Medievali, resterà aperta dal 27 giugno al 6 luglio 2003.

Il titolo della mostra, “Frutti divini e frutti del mal orto”, rimanda a un cruento episodio citato da cronisti del Trecento e riportato anche nella Commedia di Dante. Ma a parte questo fattaccio, legato alla sezione “Frutti del male”, i curatori hanno posto l’accento sui significati positivi dei frutti, sottolineandone i legami con il rinnovamento della vita, la sessualità, la morale e la religione.

Le tappe del percorso simbolico sono le seguenti:

  • Frutti del Paradiso
  • Frutti del Male
  • Frutti del Lavoro
  • Frutti dell’Amore

L’esposizione consiste in una selezione di splendide opere d’arte religiosa e laica di epoca medioevale e rinascimentale (dipinti, codici miniati e xilografie); opere che sono state fedelmente riprodotte con materiali e tecniche capaci di restituire il fascino dell’originale.

Il percorso è arricchito da un apparato scenografico davvero suggestivo, capace di rievocare luoghi di beatitudine mistica e ideale come il paradiso terrestre, l’hortus conclusus delle preghiere mariane, i “giardini delle meraviglie”, i “paesi di cuccagna”.

Il progetto scientifico dell’esposizione e i testi sono di Giordano Berti, direttore dell’ Istituto Graf. L’allestimento è curato da Maria Antonietta Stoico. Il sottofondo musicale è il risultato di un’inedita ricerca condotta da Andrea Vitali, regista delle Feste Medioevali di Brisighella, che ha selezionato brani di epoca rinascimentale e barocca correlati al tema dei giardini d’amore.

Informazioni:
Tel. 051.562863 ; 349.2602198
E-mail: graf@istitutograf.org
Website: Istitutograf.org

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?