12.03.2008 | Eventi

L'Italia alla 16^ ed. della Fiera Viiniexpo

Il prossimo 15 marzo prenderà il via a Helsinki la 16a edizione della Fiera Viiniexpo 2008. L'Istituto nazionale per il Commercio Estero sarà presente con uno stand "Italia" dove saranno presenti 7 aziende provenienti da varie regioni d'Italia.

La Finlandia rappresenta per il vino italiano un mercato in continua espansione. Il trend positivo è confermato dai dati dei primi 11 mesi del 2007 sia in termini di valore +13,2% che in termini di volume +12,8.

All'interno dell'offerta alimentare italiana, pari a 68,5 milioni di Euro, i vini costituiscono il prodotto leader, 14,2 milioni di euro, pari al 20% dell'export. Particolarmente vivace la domanda dei vini rossi di qualità che registrano nel periodo novembre-gennaio una crescita del 34,2%. Nei bianchi la domanda del consumatore finlandese si concentra nei vini da tavola.

In quest'ottica la partecipazione alla Viiniexpo, la principale manifestazione locale specializzata del settore, risulta di primaria importanza per l'Italia. La Fiera costituisce un momento importante di incontro tra l'offerta dei paesi produttori e la domanda del mercato finlandese rappresentato nell'evento dagli importatori/agenti. La manifestazione è visitata dalla stampa specializzata, dagli "opinions leaders" nonché da un vasto pubblico interessato alle novità del settore. Le giornata del 13 e 14 marzo saranno aperte agli operatori mentre i giorni 15 marzo ai consumatori.

Durante la manifestazione l'Istituto ha predisposto due seminari tecnici di alto profilo volti a valorizzare l'offerta italiana in un'ottica globale. I seminari saranno dedicati al Franciacorta e verranno illustrati dall'enologa finlandese Essi Avellan (Master of Wine). La crescita in Finlandia riflette il positivo andamento dell'area europea. Il 2008 sarà un ulteriore anno di crescita per il settore vini; le stime prevedono un valore di circa 3,3 miliardi di euro e un volume superiore ai 18 milioni di ettolitri.

Il vino si conferma prodotto leader del settore alimentare con un crescita del 7,9% contro il 5,6% dell'agroalimentare.


Per ulteriori informazioni:
ICE Roma
Teresa Nastasi
tel.06/59929705
fax 06/59926201
e-mail: vini@ice.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?