13.09.2004 | Vino e dintorni

Il ''Vigneto chiamato Friuli'' a Friuli DOC

I 9 Consorzi di Tutela vini del Friuli Venezia Giulia partecipano per la prima volta in maniera unitaria alla grande kermesse enogastronomica che si terrà a Udine dal 16 al 19 settembre. Sarà un vero e proprio “debutto” quello organizzato dalla Federdoc FVG, la Federazione che riunisce i nove Consorzi di tutela vini Doc e Docg del Friuli Venezia Giulia, per la 10° edizione di Friuli Doc.

La kermesse che si terrà a Udine dal 16 al 19 settembre vedrà infatti protagonisti - per la prima volta in maniera unitaria - i vini di tutta la regione sotto il marchio del “Vigneto chiamato Friuli”. Nello stand di Federdoc allestito in Largo Ospedale Vecchio troverà posto un bancone lungo otto metri, dove a turno i direttori e i tecnici dei nove Consorzi saranno a disposizione del pubblico per mescere i vini (rigorosamente in bicchiere di vetro) e per fornire informazioni sulla loro degustazione e le caratteristiche.

Nelle mensole della parete espositiva saranno collocate le bottiglie dell’“enoteca” di Federdoc che riunirà 27 tipologie di vini provenienti da 81 aziende rappresentative delle zone di tutta la regione, dal Tocai Friulano alla Malvasia, dal Picolit alla Vitoska. Nella carta dei vini che verrà predisposta per i visitatori saranno indicate, oltre al nome dell’azienda e alla zona di appartenenza, anche le annate e le quattro fasce di prezzo.

“Quando l’anno scorso Friuli Doc è stato spostato a settembre - spiega il presidente di Federdoc FVG Adriano Gigante - era emersa qualche perplessità dal mondo del vino perché avrebbe coinciso con il periodo della vendemmia. Il risultato positivo della manifestazione, grazie anche al bel tempo, ha tolto molte perplessità. Se un anno fa Federdoc FVG era nata da poco e i tempi stretti non hanno consentito di organizzare la partecipazione a Friuli Doc, quest’anno il nostro stand vuole diventare un punto di riferimento per promuovere la qualità dei vini regionali”.

Oltre che nello stand di Federdoc, nelle altre zone della città non mancheranno le tradizionali presenze dei Consorzi - Friuli Annia in Piazza Garibaldi, Friuli Latisana in Piazza XX Settembre, Ramandolo in Piazza Duomo - e le altre realtà del mondo del vino (i vini di Corno di Rosazzo in Via Mercatovecchio e i vini di Buttrio in piazzetta Marconi). In Largo Ospedale Vecchio, accanto al “Vigneto chiamato Friuli”, ci saranno anche gli stand delle Pro Loco di Bueris, Magnano e Mortegliano che proporanno in abbinamento ai vini della Federdoc piatti a base di prodotti tipici.

Per informazioni:
Federdoc Fvg

tel. 0432-51061

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?