Presentata a Milano l'iniziativa promozionale in programma a maggio. I Jeunes Restaurateurs d'Europe offriranno i vini di 30 aziende friulane.
È stata un grande successo la conferenza stampa svoltasi a Milano per la presentazione del progetto di promozione che vedrà protagonisti il Tocai friulano e l'Associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe-Italia. Dal 13 al 19 maggio sessanta chef italiani appartenenti alla J.R.E. offriranno ai propri clienti come aperitivo un calice del famoso vino friulano, prodotto in trenta aziende associate al Consorzio Colli Orientali del Friuli. L'iniziativa, resa possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Udine, porterà in sessanta ristoranti di tutta Italia uno dei vini più rappresentativi della nostra regione, scelto per la sua indubbia qualità e per proseguire l'attività di sostegno nell'ormai noto contenzioso con l'Ungheria che vorrebbe vietare l'uso del nome per evitare confusioni con il magiaro Tokaj.
Alla conferenza stampa, cui hanno partecipato numerosi produttori friulani, erano presenti il presidente del Consorzio cividalese Ivana Adami, il presidente della Camera di Commercio di Udine Enrico Bertossi ed il presidente della sezione italiana dei Jeunes Restaurateurs d'Europe Herbert Hintner che hanno ribadito la necessità di promuovere a livello nazionale il territorio e i prodotti friulani, ricchi di tradizione e qualità. Presenza illustre all'incontro milanese il noto e battagliero enogastronomo Luigi Veronelli che ha ribadito con veemenza le sue posizioni di sostegno al Tocai friulano. Il progetto del Consorzio Colli Orientali del Friuli, accolto con entusiasmo dagli imprenditori della ristorazione aderenti alla J.R.E., prevede oltre alla degustazione di un calice contrassegnato da una fascetta d'identificazione che riporterà i dati delle aziende produttrici, anche l'omaggio di un volumetto con la descrizione del vino e del territorio, delle aziende e delle ricette ideate dagli chef alla cui realizzazione contribuiranno anche il Consorzio Prosciutto di San Daniele, il Consorzio Cooperativo Latterie Friulane, le Distillerie Nonino, il Movimento Turismo del Vino e la Banca di Cividale.
Queste le trenta aziende associate al Consorzio cividalese che aderiscono alla settimana del Tocai Friulano: Accordini, Aquila del Torre, Bandut, Cantarutti Alfieri, Cecchini Marco, Cencig, Cernetig, Colli di Poianis, Comelli Paolino, Dal Fari, Durì Giovanni, Ermacora, Gigante Adriano, Il Roncal, Iole Grillo, Jacuss, La Sdricca, La Viarte, Le Vigne di Zamò, Livio Felluga, Livio Zorzettig, Petrucco, Ronco dei Pini, Ronco del Gnemiz, Ronco delle Betulle, Valentino Butussi, Valle, Vigne Fantin Noda'r, Walter Filiputti, Zof Daniele.
I Jeunes Restaurateurs d'Europe - che poco più di un mese fa sono stati ospiti in Friuli per il loro congresso annuale - sono i rampolli di famiglie che hanno fatto la storia della ristorazione italiana e che sono impegnati personalmente nell'attività culinaria. La validità del loro motto - "Talento e passione" - è confermata dalla vera e propria pioggia di stelle attribuite loro dalla Guida Michelin e dalla presenza ai massimi vertici delle altre guide gastronomiche d'Italia.
per informazioni Marco Malison, tel. 335-1000711 Bepi Pucciarelli, tel. 335-6987484