18.02.2005 | Eventi

Il Prosecco sposa la pizza Margherita

Sbarca a Napoli la Cantina Produttori di Valdobbiadene, leader dello spumeggiante e chiaro Prosecco, uno dei vini più alla moda degli ultimi anni. Grazie a suoi marchi Val d’Oca e Minù l’azienda veneta produce più di sei milioni di bottiglie per un totale di oltre 17 milioni di euro di fatturato, un importante riconoscimento per uno dei drink più bevuti e amati in Italia.

L’evento avverrà lunedì 14 marzo dalle ore 16 alle 20 a Palazzo Crispi, ex consolato britannico ed ora elegante edificio per meeting e convegni d’alta scuola enogastronomica. L’appuntamento, al quale parteciperanno barman, ristoratori e sommelier, vuole essere anche un gustoso ponte tra la delicata tradizione veneta e quella più verace napoletana, due culture così lontane a tavola da poter comunque essere avvicinate dai piaceri del palato.

Il nobile Prosecco sarà infatti accompagnato dal calore della pizza Margherita a dalla freschezza della mozzarella di bufala campana dop, un piacevole abbinamento che unisce il flagrante e brillante vino trevigiano agli intensi odori della cucina mediterranea. L’incontro si aprirà con un Wine Tasting dei migliori spumanti della Cantina Produttori di Valdobbiadene, seguiti da due seminari-degustazioni condotti dal giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro.

Più tardi, durante il seminario “Affinità Elettive”, sarà celebrato il connubio tra le pietanze campane, simbolo dell’Italia nel mondo, e la bionda vite del Triveneto, ovvero il doppio abbinamento tra il prestigioso “cru” Prosecco Superiore di Cartizze con la mozzarella di bufala campana e tra il Prosecco di Valdobbiadene con la pizza napoletana.
Il matrimonio tra le bollicine trevigiane e i sapori partenopei sarà il giusto aperitivo al Vitigno Italia, il Salone dei vini da vitigno autoctono italiano che si terrà dal 3 al 5 giugno alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Fonte: CAMPANIASUWEB.IT

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?